Fabio Curto: online il video di “Via da qua”, il nuovo singolo


Da oggi, venerdì 28 aprile, è online su YouTube il video del brano “VIA DA QUA” del cantautore FABIO CURTO, vincitore di The Voice of Italy 2015.

Protagonista del video di “VIA DA QUA”, produzione artistica di Simone Bortolotti con la regia di Ana Ortega Moral, è lo stesso Fabio Curto che, insieme alla sua band, rende vita alle parole e alle note del brano attraverso la sua voce. Le riprese del video sono state registrate all’interno degli studi di “El Garaje produzioni” di Bologna e nella particolare località di Lagaccio a Boccassuolo di Palagano (MO).

“VIA DA QUA” (Marasco Comunicazione/Believe Digital), scritto interamente dallo stesso Fabio Curto, prodotto e arrangiato da Simone Bertolotti presso WhiteStudio 2.0, si caratterizza per una sonorità pop folk accattivante, che si serve di strumenti popolari quali buzuki irlandese e la tammorra, attraverso cui emerge il particolare timbro del cantautore. Il singolo rappresenta un viaggio interiore che l’artista percorre attraverso le sue emozioni e il suo stato d’animo.

«Attraverso queste immagini ho voluto richiamare differenti tematiche – racconta Fabio Curto in merito al video del brano “Via da qua” – la sete di libertà di un cavallo e la sua energia sposata alla dolcezza nei suoi occhi, un cavallo costretto a rimanere all’interno di un recinto. In qualche modo questo quadrupede rappresenta un mio alter ego che vuole fuggire e manifestare liberamente la sua forza. Contrapposta la libertà e la spontaneità dei bambini che giocano a nascondino alla sincerità degli sguardi degli anziani impegnati nelle loro fatiche quotidiane. Il mio obiettivo era mostrare come dalla semplicità possano aprirsi panorami infiniti».

FABIO CURTO è un cantautore polistrumentista nato ad Acri (Cs). Conosciuto dal grande pubblico grazie alla vittoria del talent show su Rai 2 THE VOICE OF ITALY 2015. La sua attività musicale antecedente a questo successo è molto varia e particolare: inizia a comporre a 12 anni e ben presto fonda diverse band, tra cui L’Etandonné, genere rock italiano, e La Van Guardia, quintetto acustico che sposa lo swing, la rumba e la tradizione Gipsy dei Balcani. Dopo essersi laureato in Scienze politiche decide di intraprendere l’arte di strada esibendosi in gran parte dell’Europa. Dopo la vittoria del Talent pubblica un Ep con Universal nel quale sono contenuti brani cantati e suonati durante il programma più tre brani originali. Tra i riconoscimenti più importanti vanno ricordati il Premio Mia Martini giovani, Premio Stella del Sud sezione musica e social e il Premio letterario Nazionale Vincenzo Padula. È attualmente attivo con live acustici in tutta Italia da solo o accompagnato dalla sua band.

Newsletter


Guarda anche...

Fabio Curto

Fabio Curto: sabato 17 giugno in concerto a Pistoia per la “Festa della musica europea”

Sabato 17 giugno il cantautore FABIO CURTO, vincitore di The Voice of Italy 2015, sarà …