Continuano gli appuntamenti all’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma


Continuano gli appuntamenti organizzati dall’hub culturale della Regione Lazio Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, centro di formazione artistica per la musica, il teatro e il settore multimediale sotto la guida rispettivamente di Massimo Venturiello, Tosca e Simona Banchi.

Fino alla fine di maggio una serie di incontri serali che spaziano dal teatro alla canzone.

Si parte il 6 maggio alle 21 (in replica il 7 maggio alle 18) con Le cognate di Michel Tremblay, a cura di Veronica Cruciani. Scritta dal drammaturgo canadese, Le cognate è una graffiante commedia ambientata negli anni Sessanta che rappresenta una critica profonda e impietosa alla società dei consumi. Le protagoniste sono quindici donne alle prese con l’improvvisa vincita di un milione di punti al supermercato, che scatenerà nel gruppo invidie, gelosie, speranze e desideri sottolineando la totale sudditanza dell’intera comunità al consumismo.

Il secondo appuntamento è l’11 maggio alle 21 con Viaggio in Italia- cantando le nostre radici, spettacolo di voci e di suoni, la cui mise en espace è curata da Massimo Venturiello. A conclusione del laboratorio di Tosca, Felice Liperi e Paolo Coletta sulla memoria musicale italiana, gli allievi della sezione canzone si alterneranno sul palcoscenico, riesplorando quei canti che hanno scandito momenti fondamentali della storia degli italiani. Unite da un percorso coerente, le melodie che verranno riproposte al pubblico hanno offerto l’occasione al gruppo di giovani artisti di costruire connessioni fra passato e presente della memoria musicale di una nazione e soprattutto di recuperare repertori e ricordi di artisti troppo presto dimenticati. Fra questi la grande cantante Giovanna Daffini, voce delle mondine e della Resistenza, Caterina Bueno, memoria della Toscana, Matteo Salvatore, dolente voce delle genti che abitavano nell’area foggiana. Un concerto/spettacolo che rilancia la memoria di eventi memorabili del passato con il sentimento dei tempi presenti.

Sempre sulla scia musicale e forte del successo degli scorsi appuntamenti con il cantautorato romano, il 13 maggio alle ore 21 ci sarà La notte degli ex, un concerto che vedrà salire sul palco tre giovani artisti che si sono formati durante la prima edizione di Officina Pasolini, Rosso Petrolio, Mèsa e SENNA, oggi nomi di spicco della scena indipendente capitolina e non solo.

Il 19 maggio alle ore 21 per Parola di cantantessa torna una delle cantautrici italiane più apprezzate, Carmen Consoli. Già ospite di Officina Pasolini nel 2015, la Consoli incontrerà il pubblico a conclusione di una masterclass che avrà come temi il rapporto con la tecnologia e quello con la musica tradizionale da sempre parte integrante e passione fondamentale del suo lavoro. La serata, che si aprirà con i saluti di benvenuto del Vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, sarà moderata da Tosca e Felice Liperi. Al termine dell’incontro, che sarà impreziosito da alcuni suoi contributi musicali, la cantautrice siciliana Gabriella Grasso presenterà e farà ascoltare al pubblico Vussia Cuscenza, il suo nuovo disco uscito per la Narciso Records.

Il mese si chiude con l’appuntamento Interpreti in Officina del 28 maggio alle ore 21: il Concerto dei giovani interpreti della sezione canzone a cura di Massimo De Lorenzi. La serata è dedicata a chi fa della voce il proprio strumento principe: gli allievi proporranno al pubblico una selezione di brani italiani e internazionali. Canzoni che appartengono ad una memoria collettiva si vestiranno di nuove sonorità per dar vita a personali elaborazioni in cui la voce, vera protagonista, si farà veicolo di un’emozione.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …