“Sole Cuore Amore” al cinema il nuovo film di Daniele Vicari


“Sole Cuore Amore” è il nuovo film di Daniele Vicari, al cinema dal 4 maggio e distribuito dalla Kock Media. Nel cast: Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi, Chiara Scalise, Noemi Abbrescia, Marzio Romano Falcione, Ines Tocco, Giordano De Plano, Paola Tiziana Cruciani

”Ci sarà un motivo perché siamo tutti incazzati e facciamo una vita che non ci piace? Guardando in faccia alla dinamiche di oggi trovo sorprendente che gli italiani non si ribellino, io con questo film ho solo cercato di dare una risposta sentimentale a questa realtà”. A parlare così è il regista Daniele Vicari.

Per raccontare il disagio e la precarietà del lavoro di oggi, il regista mette in campo la storia di due donne che hanno fatto scelte molto diverse Eli (Isabella Aragonese) quattro figli, un marito disoccupato (Francesco Montanari) e un lavoro difficile da raggiungere e Vale (Eva Grieco) che invece è sola, una danzatrice e performer che si mantiene lavorando nelle discoteche. ”Altro titolo possibile – aggiunge poi il regista da sempre impegnato politicamente – poteva essere ‘Teniamo duro’. Ambientato lontano dal potere in una interzona della città, né al centro né troppo in periferia, il film racconta come il mondo che abbiamo costruito non è umano e così, non a caso, chiunque attribuisce al politico di turno tutte le sue difficoltà. La ribellione – sottolinea poi – deve essere nella testa dello spettatore, non mando messaggi, io non sono certo né Marx né Hegel”.

Sinossi: Ogni mattina Eli si sveglia prima che faccia giorno e affronta una traversata di due ore a bordo di pullman, metropolitane e autobus per raggiungere il posto di lavoro. Fa la barista in zona Tuscolana a Roma, ci sa fare con i clienti che apprezzano le sue crostatine fatte a mano, e ci mette del suo per rendere un incarico malpagato (in nero) qualcosa di vitale e gratificante. Del resto, con quattro figli da mantenere e un marito che ha voglia di lavorare ma nessuno che gli dia un incarico serio, c’è poco da fare la difficile: dunque Eli sopporta l’ignavo padrone del bar e la sua moglie maleducata, e sogna un futuro più semplice e più stabile.

Newsletter

[flagallery gid=1905]

Guarda anche...

Ricky Tognazzi

Gran finale per il Saturnia Film Festival

Gran finale per il Saturnia Film Festival: al Parco Termale premiazione con Ricky Tognazzi e …