Sardegna: due bandiere blu per il mare di Sassari


Sassari riconferma la bandiera blu per il mare di Porto Ferro e raddoppia con una nuova bandiera blu per il mare di Porto Palmas. I prestigiosi riconoscimenti sono arrivati questa mattina a Roma dove, nella sede del Cnr, l’assessore Fabio Pinna, accompagnato dal dirigente del settore Gian Marco Saba e dal funzionario che ha seguito l’iter Pier Paolo Spanedda, ha ritirato materialmente i due stendardi blu.

E così, nella ricorrenza dei trent’anni della Bandiera Blu, Sassari festeggia con due eco-label che certificano la qualità ambientale delle due località turistiche balneari.

«Sassari viene riconosciuto come un comune a vocazione marittima. Si tratta di una conferma e di un’attenzione che l’amministrazione sta dando alle proprie coste – afferma Fabio Pinna – e che consente ai due lidi premiati di far parte di un circuito internazionale turistico che guarda alla valorizzazione ambientale.
«Il risultato che abbiamo ottenuto – prosegue – è il frutto di un anno di lavoro e di programmazione che ci ha visti impegnati su più fronti per raggiungere importanti obiettivi nella raccolta differenziata, nella sensibilizzazione dei cittadini, nella sicurezza e soccorso in spiaggia per i bagnanti».

«È una grande soddisfazione – aggiunge il sindaco di Sassari Nicola Sanna – è il riconoscimento di un’eccellenza. Dopo anni di investimenti strutturali, si raggiunge un risultato che premia non soltanto la bellezza dei luoghi ma anche la capacità degli operatori».

Il riconoscimento assegnato dalla Fee Italia, Fondazione per l’educazione ambientale, che quest’anno compie trent’anni, vede ai fini dell’assegnazione la valutazione delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
Tutti criteri che già nel 2016 hanno consegnato lo stendardo alla spiaggia di Porto Ferro, con le sue insenature e la bellezza di un paesaggio unico, che quest’anno la riconfermano tra le 342 spiagge eccellenti e la affiancano a quella di Porto Palmas con i suoi colori e lo spettacolo delle bellezza marine della sua costa.

Newsletter


Guarda anche...

Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia raddoppia la data in Sardegna

Fiorella Mannoia raddoppia il suo appuntamento a Tharros, unica tappa in Sardegna del suo tour …