Laura Biagiotti in condizioni gravissime: morte cerebrale


Ieri sera alle ore 21.30 la stilista Laura Biagiotti è stata ricoverata presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma dopo un arresto cardiaco che ha provocato un danno cerebrale. Lo rende noto l’Ospedale. È in corso l’accertamento di morte cerebrale.

La direzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea ha fatto sapere che l’arresto cardiaco si era verificato a casa della stilista. Le manovre rianimatorie, avviate a quanto riferito gia’ prima che la paziente giungesse in ospedale e poi ripetutamente effettuate presso il Pronto Soccorso, hanno consentito la ripresa dell’attivita’ cardiaca.

‘Ma il quadro clinico e gli accertamenti effettuati attestano un grave danno cerebrale di tipo anossico”. Ora Laura Biagiotti ”e’ ricoverata in Terapia Intensiva in condizioni gravissime e stanno per essere avviate le procedure per l’accertamento strumentale della condizione di morte cerebrale”.

Nata a Roma il 4 agosto 1943, definita dal New York Times ‘Regina del cashmere’ (Queen of cashmere), Laura Biagiotti è stata, assieme a Krizia, una delle poche stiliste donne a guidare il made in Italy alla conquista dei mercati globali. Biagiotti è stata anche la prima griffe italiana a sfilare in Cina il 25 aprile del 1988, a Pechino, con 30 modelle e 150 abiti. Nel 1995 è stata ancora la prima a varcare con la sua moda le soglie del Grande Teatro del Cremlino a Mosca, nella vecchia sede del Pcus. La sua carriera inizia negli anni ’60 quando, seguendo le orme della madre, Delia Soldaini Biagiotti, fondatrice di un atelier, comincia a collaborare con i grandi nomi della moda italiana, da Roberto Capucci a Rocco Barocco. Nel 1966 la sua prima collezione per Schuberth. Nel 1972 la prima personale sfila a Firenze. Dal 1980 Laura Biagiotti vive e lavora nella campagna romana di Guidonia, nel castello Marco Simone, dell’XI secolo, riportato all’antico splendore assieme al marito Gianni Cigna, scomparso nell’agosto 1996. Dall’unione è nata la figlia Lavinia, entrata in azienda nel 1997 e divenuta vice presidente dal 2005.

Newsletter


Guarda anche...

Laura Biagiotti

Addio alla stilista Laura Biagiotti

Laura Biagiotti è morta questa notte all’ospedale Sant’Andrea di Roma dove era stata ricoverata in …