Ron Howard dirigerà un documentario su Luciano Pavarotti


In seguito al successo del documentario The Beatles: Eight Days A Week – The Touring Years, riprende la collaborazione tra Imagine Entertainment di Ron Howard, Brian Grazer, White Horse Pictures di Nigel Sinclair e Guy East per la produzione di un nuovo documentario autorizzato sulla vita di Luciano Pavarotti, famosissimo tenore, filantropo e icona del XX secolo. Il lungometraggio sarà realizzato in collaborazione con Polygram Entertainment, partner di Universal Music Group, con il cofinanziamento di STUDIOCANAL, che gestirà anche le vendite internazionali insieme a White Horse Pictures che seguirà le vendite in Nord America.

La regia è affidata a Ron Howard, vincitore di vari premi Oscar, che curerà la produzione insieme a Nigel Sinclair, Brian Grazer, Michael Rosenberg e Jeanne Elfant Festa. All’équipe creativa si aggiungeranno anche Mark Monroe, premiato sceneggiatore di Eight Days A Week, e Paul Crowder, con il ruolo di produttori esecutivi affiancati da Guy East e Nicholas Ferrall di White Horse. Cassidy Hartmann sarà consulente per la sceneggiatura e Co-Executive Producer. Mark McCune avrà la funzione di Supervising Producer. Altri produttori esecutivi saranno Dickon Stainer (Presidente e CEO di Global Classics, UMG) e David Blackman (Responsabile di Polygram Entertainment), insieme con Didier Lupfer e Ron Halpern per STUDIOCANAL. Il film-documentario sarà prodotto con la collaborazione del Patrimonio Pavarotti, Universal Music Classics e Decca Records.

A proposito del Maestro, Ron Howard ha affermato: “Luciano Pavarotti ha vissuto una vita ricca di alti e bassi come un grande film drammatico e, come ogni protagonista interessante, è stato anche uomo di notevoli contraddizioni. La sua carriera è stata guidata dalle sue ambizioni artistiche, alimentate da un enorme talento e da un profondo amore per l’umanità che, oltre a instaurare un potente legame con il suo pubblico, ha plasmato la sua seconda vita di filantropo a livello mondiale. A me interessa vedere il modo in cui questa passione ha portato avanti la sua musica e il potente legame con il pubblico”.

Brian Grazer ha dichiarato: “Quest’uomo ha trascorso una vita alla ricerca del successo, della propria anima e della propria realizzazione, mentre tutti noi siamo rimasti ad ammirare intimiditi il suo talento e la sua grandissima e magica personalità”.

Nigel Sinclair aggiunge: “è splendido riunirsi per narrare la storia, di questo incredibile artista che nonostante le umili origini, è diventato uno dei più apprezzati artisti classici con una storia potente ed esaltante”.

Ron Halpern, Executive Vice President International Production and Acquisitions, che seguirà il progetto per STUDIOCANAL insieme con Shana Eddy-Grouf, Senior Vice President di International Production and Development, ha detto: “Lavorare con Ron Howard, Brian Grazer, Nigel e Guy a The Beatles: Eight Days a Week è stata una splendida esperienza e siamo entusiasti di avviare un altro progetto insieme. La collaborazione tra Studiocanal e Universal Music è sempre molto intensa e alla ricerca di soggetti interessanti, come Pavarotti che è una delle figure musicali più iconiche degli ultimi 50 anni”.

Newsletter

[flagallery gid=1652]

Guarda anche...

Nicoletta Mantovani

Il Gala dedicato a Pavarotti al Taormina Film Fest

Con il Gala dedicato a Luciano Pavarotti si è aperta ieri sera la sessantanovesima edizione …