Daiana Lou: il 30 giugno esce il singolo “Say Something”


 

Il 16 giugno al Prachtwerk di Berlino, il Music Club gestito da musicisti americani nel cuore di Neukölln, il quartiere più vivace ed internazionale di Berlino, i DAIANA LOU hanno presentato il nuovo singolo SAY SOMETHING, prodotto da Produttori Italiani Associati e distribuito da Universal Music Italia, in uscita venerdì 30 Giugno su tutte le maggiori piattaforme digitali, e hanno lanciato il tour estivo, che partirà proprio il 30 Giugno da Roma.

Il brano è ricco delle influenze presenti in ogni angolo della metropoli tedesca, centro della musica elettronica europea, che hanno inevitabilmente contaminato il sound del duo. SAY SOMETHING infatti rappresenta l’anello di congiunzione tra la street music e l’elettronica dei club berlinesi. Il brano è stato scritto dal punto di vista di chi, bersagliato da giudizi, offese e insulti, invita chi lo schernisce a catalizzare il peso dell’odio nella propria battaglia di vita. È dunque un’esortazione a trovare ciò che fa indignare e trasformarlo in una vera e propria rivoluzione costruttiva.

Dopo i 2 recenti sold out all’Auditorium di Roma, i DAIANA LOU si esibiranno questa estate in tanti festival, portando un live di altissimo contenuto emozionale e una scaletta di brani inediti.

Le prossime date: 30 Giugno – Roma; 1 Luglio – Padova (Padova Pride); 7 Luglio – Pavia; 8 Luglio – Propezzato (Ap); 10 Luglio – Roma ( Lungo il Tevere Roma); 12 Luglio – Colleferro (Rm); 13 Luglio – Monterotondo (Rm); 15 Luglio – Bologna; 22 Luglio – Grosseto; 1 Agosto – Cuneo; 10 Agosto – Tivoli (Rm). In aggiornamento www.facebook.com/DaianaLouOfficial/.

Il progetto Daiana Lou nasce dall’unione e dall’amore tra due musicisti, Daiana e Luca, provenienti da esperienze musicali differenti che nel corso del tempo sono diventate, fondendosi e arricchendosi, la loro reale particolarità. Luca cresce come chitarrista blues mentre Daiana è una cantante di scuola R&B e reggae. Dal 2013 hanno intrapreso un percorso inedito, ispirandosi a sonorità intense, mai banali e molto diverse tra loro, riuscendo a far convivere un angelo malinconico come Jeff Buckley con la sensuale ed impetuosa Selah Sue, grazie alla fantastica qualità che dimostrano durante le esibizioni dal vivo.

Daiana Mingarelli e Luca Pignalberi sono i volti e le anime che si celano dietro al progetto Daiana Lou. Una storia d’amore che è stata capace di unire due percorsi musicali molto diversi tra loro, dando vita ad uno stile originale proprio grazie al forte contrasto dei loro caratteri artistici.

I Daiana Lou si formano nell’aprile 2013. Si conoscono ad una Jam Session blues nella quale si trovano, per puro caso, sul palco insieme nel momento in cui i musicisti si stavano scambiando. Raccontano proprio loro quanto quel primo incontro sia stato magico ed intenso. Iniziano a suonare immediatamente con una band completa e si cimentano in un repertorio rhythm and blues per circa un anno e mezzo. L’idea di fare della musica il loro unico mestiere diventa sempre più reale per Luca e Daiana tanto che decidono di provare ciò che entrambi più interpretano come arte: l’attività di artisti di strada. Iniziano a Roma e, complice il riscontro che hanno nel proporre brani internazionali, decidono di testare la piazza tedesca durante una vacanza a Berlino, che in breve tempo diventa la base della loro attività da buskers.

In terra tedesca arriva un crescendo immediato di consensi, facendo alternare all’attività in strada, molti eventi live anche prestigiosi come il Melodica Festival Berlin, importante rassegna internazionale con band provenienti da tutto il mondo.

Ma è in strada che i Daiana Lou trovano la loro dimensione, con un’offerta musicale che grazie alla libertà e alla contaminazione diventa la loro cifra stilistica che lo scorso Settembre li ha fatti scegliere da Alvaro Soler come una delle tre band della decima edizione di X-Factor Italia che ha permesso al duo di farsi conoscere dal grande pubblico. Emblematica la loro cover durante il secondo live del programma nel quale il duo ha reinterpretato la canzone “Running with the wolves” della cantante norvegese Aurora. Durante il quarto live show del programma di Sky, i Daiana Lou decidono di autoeliminarsi in diretta nazionale esprimendo la loro difficoltà caratteriale ed artistica di adeguarsi alle dinamiche televisive di un format mediatico che mette a dura prova le emozioni genuine e sincere di ragazzi che vogliono semplicemente fare musica.

Newsletter


Guarda anche...

Daiana Lou

Daiana Lou in concerto al Teatro Cyrano di Roma

Dopo due sold out all’Auditorium Parco della Musica nella scorsa primavera, i DAIANA LOU tornano …