Stop dei trasporti, città a rischio caos


Uno sciopero generale per l’intera giornata, indetto da alcuni sindacati autonomi e di base, coinvolgerà infatti tutti i settori della mobilità. La protesta, a cui si aggiungono agitazioni a livello locale, è indetta a ”difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore”.

“Purtroppo sarà un venerdì nero per i trasporti. Noi abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà”. Parola del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, che lascia poche speranze a chi oggi si deve muovere in treno, in aereo ma anche in metro e in autobus.

IL QUADRO DEGLI SCIOPERI

TRENI – Lo sciopero riguarderà il trasporto ferroviario dalle 21 del 15 giugno alle 21 del 16 di Trenitalia (ad eccezione di Piemonte e Valle d’Aosta), Ntv, Trenord e delle altre aziende ferroviarie. Trenitalia fa sapere che le ‘Frecce’ circoleranno regolarmente. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Per evitare disagi ai viaggiatori. Italo pubblica sul suo sito la lista dei treni garantiti.

AEREI – Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte. Il sito dell’Enac pubblica l’elenco dei voli garantiti. Alitalia ha attivato un piano straordinario, essendo stata costretta a cancellare diversi voli nazionali e internazionali programmati per la giornata di venerdì, oltre ad alcuni collegamenti nella mattina del 17 giugno. Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

BUS E METRODisagi anche nella circolazione di metro, autobus e tram.
A Roma gli scioperi sono due, rispettivamente di 24 e 4 ore, indetti dai sindacati di Base e dal Sul. Entrambe le agitazioni interessano sia la rete Atac che le linee periferiche Roma Tpl. Per lo stop di 24 ore, sono in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. L’agitazione di 4 ore, invece, sarà dalle 11 alle 15.
MILANO – Atm ha fornito gli orari delle fasce di garanzia, due gli intervalli temporali durante le quali il servizio sarà garantito: dall’inizio del servizio alle 8,45 e dalle 15 alle 18.

Newsletter


Guarda anche...

tananai

Tananai attiva la Hitline

Giovedì 3 marzo 2022. Sono comparsi in questi giorni sulle banchine delle metro e sulle …