L’Isola del Cinema 2017. Roma, Città Creativa


L’Isola del Cinema giunta alla sua XXIII edizione si consolida come Festival di particolare interesse culturale capace di accogliere un pubblico sempre più numeroso nella splendida isola Tiberina, da sempre location d’eccezione del festival.

Oltre al Patrocinio di alcune tra le più prestigiose istituzioni italiane ed istituzioni culturali, ogni anno si avvale di Patrocini internazionali frutto delle collaborazioni con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura dei Paesi ospitati ogni anno nell’ambito della sezione dedicata alla cinematografia estera, Festival Isola Mondo, quest’anno con un Focus verso EST, dai Balcani Occidentali all’Australia.

L’Isola del Cinema per la XXIII edizione, avrà il nome di Roma, Città Creativa doveroso omaggio al riconoscimento da parte dell’Unesco alla città, “Rome City of Film”. Il Festival continuerà a portare al pubblico il grande cinema d’autore nelle sue diverse sfumature ed espressioni: dalle Anteprime del cinema internazionale, alle opere prime e seconde di giovani talenti italiani, dalle produzioni dell’Industria Cinematografica alle produzioni indipendenti provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.

L’offerta culturale si arricchisce con iniziative dedicate ad un pubblico giovane: il cinema e il gaming, la realtà immersiva e la sezione Generation. Ampio spazio nel ricco calendario de L’Isola del Cinema agli eventi collaterali legati all’interazione tra il Cinema e le altre Arti: Letteratura, Poesia, Musica, Teatro.

L’Isola presta sempre più attenzione ai temi dell’Accoglienza e della Solidarietà: si rinforza il progetto che porta il Cinema nelle strutture ospedaliere grazie alla collaborazione con il Fatebenefratelli e Rai Cinema; si rinnova l’appuntamento fisso per la raccolta fondi destinati a Sant’Egidio; infine ricordiamo gli appuntamenti gratuiti per rendere la cultura accessibile a tutti.

Sempre alta l’attenzione all’inclusione, sia con l’abbattimento di barriere architettoniche, sia con le proiezioni fruibili dagli ipovedenti e non udenti.

Per maggiori informazioni https://isoladelcinema.com/

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …