Maturità 2017. Oggi la seconda prova scritta


Seconda prova scritta per gli studenti impegnati nell’esame di maturità. L’esame è inziato questa mattina alle 8.30.

Liceo Classico, Seneca per la versione di latino – La versione di latino proposta per l’esame di maturità 2017 è tratta dalle Epistole a Lucilio, 16 di Seneca. Nel brano, riferisce il tutor di Skuola.net, l’autore parla del valore della filosofia e del bisogno che l’uomo ha di essa. Ne descrive quindi le caratteristiche e le finalità, specialmente in relazione agli aspetti pratici della vita. Sarà la filosofia, infatti, ad indicarci la strada da seguire nel quotidiano e a dirigerci nelle situazioni di difficoltà. Inoltre, anche se l’uomo si sentirà guidato inesorabilmente da un’entità superiore, un dio o il fato o il caso, dovrà comunque continuare a fidarsi della pratica filosofica come via privilegiata per il raggiungimento di un equilibrio e di una conoscenza profonda delle proprie esperienze; potrà quindi sopportare la sorte o obbedire ad una divinità con una maggiore consapevolezza di sé e di ciò che lo circonda.

Allo scientifico problema su bici con ruote quadrate – “Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?”. Inizia così il primo problema della seconda prova dell’Esame di Maturità (il tema di Matematica) proposta agli studenti del Liceo Scientifico, come rivelano on line alcuni siti dedicati agli studenti e all’Esame di Stato. Il quesito ricorda che “a New York, al MoMath-Museum ok Mathematics, si può fare, in uno dei padiglioni deidcati al divertimento matematico. E’ però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti”. Sulla base delle informazioni ricavabili da un grafico che rappresenta il profilo della pedana, agli studenti viene chiesto se una funzione indicata rappresenti adeguatamente il profilo della pedana (studio di funzione e punti di non derivabilità). Il secondo problema invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Infine sono proposti 10 quesiti su vari argomenti: integrali, volume sfera e cilindro, limite e probabilità, retta e piano nello spazio, geometria analitica nello spazio, probabilità e dado truccato, teorema di Rolle.

Al linguistico analisi di un brano in inglese su povertà e istruzione negli Usa – La traccia di attualità al Liceo Linguistico chiede al candidato di analizzare in lingua inglese un brano tratto dall’articolo ”Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It” scritto da Stephen Slade e pubblicato su The Huffington Post. L’articolo solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull’istruzione e su come si ripercuote sui bambini. Dopo aver risposto a domande relative al brano proposto è richiesta al candidato un’elaborazione sul tema sollevato arricchita da opinioni personali analizzando i fattori scatenanti e le conseguenze che ne derivano.

Diritto ed economia al liceo delle scienze umane – Per quanto riguarda gli altri indirizzi di studio i maturandi dovranno affrontare diritto ed economia politica al liceo delle Scienze umane, tecniche della danza al liceo Coreutico, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

Newsletter

 

 


Guarda anche...

maturita-2017

Maturità 2017. Al via per 500mila studenti. Stamattina la prima prova

Stamattina i maturandi affrontano la prima prova, quella del tema di italiano. Smentite le voci …