Alghero. Sversamenti fognari nel mare


Uno sversamento fognario in mare, a ridosso dei bastioni, in uno dei punti più caratteristici del centro storico cittadino, è stato denunciato dal Movimento 5 stelle di Alghero, che ora chiede al sindaco Mario Bruno di “denunciare Abbanoa per questo disastro”. Quel tratto roccioso del litorale, noto con il nome del Solaio, è sovrastato dai bastioni che dal porto conducono sino al colle del Balaguer e al “Mirador Giuni Russo”.

Secondo i consiglieri comunali pentastellati, Graziano Porcu e Roberto Ferrara, “quello scarico sarebbe dovuto essere chiuso da tempo, e invece si continua ad assistere a sversamenti diretti di reflui fognari tra le acque cristalline”. Un evento che per i grillini algheresi è “intollerabile, tanto più che non si può certo addebitare alle condizioni metereologiche”. Da qui la richiesta al sindaco affinché, “come già in passato, denunci i problemi e i disservizi di cui è responsabile Abbanoa”.

Immediate le verifiche dell’ufficio Ambiente del Comune, che ha attivato le procedure necessarie per accertare le responsabilità del gestore e allertare l’Arpas. “Vogliamo conoscere con urgenza l’attuale schema dell’impianto fognario – fa sapere l’amministrazione guidata da Mario Bruno – con particolare riferimento alla condotta in questione, per scongiurare il ripetersi di simili anomalie in altri sfiori di emergenza a diretto contatto con le stazioni balneari”. (fonte ANSA)

Newsletter


Guarda anche...

Luciano Ligabue

Luciano Ligabue il 31 Dicembre in concerto ad Alghero

Il 31 dicembre LUCIANO LIGABUE sarà in concerto in Piazzale della Pace ad ALGHERO, protagonista …