Unicef. Iraq: oltre 5 milioni di bambini hanno bisogno di aiuto umanitario immediato


Dal 2014, in Iraq sono stati uccisi 1.075 bambini, 152 nei primi sei mesi del 2017; 1.130 bambini sono stati mutilati e feriti, 255 nei primi sei mesi del 2017; oltre 4.650 bambini sono stati separati dalle loro famiglie o rimasti soli; si sono verificati 138 attacchi su scuole e 58 attacchi su ospedali; oltre 3 milioni di bambini non frequentano regolarmente la scuola, mentre 1,2 milioni di bambini sono completamente esclusi dal sistema scolastico; un bambino su 4 proviene da un nucleo familiare povero; oltre 5 milioni di bambini hanno bisogno di assistenza umanitaria immediata: questi i principali dati del nuovo studio dell’UNICEF, “Nowhere to Go” (Nessun luogo in cui andare), a tre anni dall’intensificarsi delle violenze in Iraq, dove i bambini sono intrappolati in cicli di violenze senza fine e di povertà sempre più diffusa.

“In Iraq i bambini continuano ad essere testimoni di orrori assoluti e violenze inimmaginabili,” ha dichiarato Peter Hawkins, rappresentante dell’UNICEF in Iraq. “Sono stati uccisi, feriti, rapiti e costretti a sparare e uccidere in una delle guerre più brutali nella storia recente.” A Mosul ovest, i bambini sono stati deliberatamente presi di mira e uccisi per punire le famiglie e dissuaderle dalla fuga dalle violenze. In meno di due mesi, soltanto in quella parte della città, sono stati uccisi almeno 23 bambini e ne sono stati feriti 123.

Per circa quarant’anni, l’Iraq ha affrontato violenze, guerre, sanzioni e instabilità. Ma, solo negli ultimi tre anni, a causa del conflitto 3 milioni di persone sono sfollate – metà delle quali bambini. Molte zone del paese sono diventate zone di guerra e le infrastrutture civili sono state gravemente danneggiate o distrutte. Metà di tutte le scuole in Iraq hanno bisogno di riparazioni.

Mentre le opportunità per i bambini si riducono, l’UNICEF continua a rispondere ai bisogni crescenti dei bambini e delle loro famiglie. Ma le violenze in corso non sembrano arrivare a una fine, per questo motivo l’UNICEF chiede:

La fine immediata del conflitto: tutte le parti in conflitto lo devono ai bambini iracheni.
Tutti i bambini colpiti dalla crisi, ovunque essi siano, devono avere accesso ad assistenza umanitaria e a servizi di base senza ostacoli e prolungati nel tempo.
La fine di tutte le gravi violazioni contro i bambini, inclusa l’uccisione, le mutilazioni e il reclutamento, e la fine degli attacchi sulle infrastrutture civili.
Libertà di movimento per tutte le famiglie che sperano di scappare verso un luogo sicuro o ritornare nelle loro case.
Accesso a protezione legale e a servizi per tutti i bambini in detenzione e un trattamento in linea con gli standard internazionali per la detenzione minorile.
Maggiori investimenti per aumentare la qualità dell’istruzione, dell’assistenza sanitaria e dei servizi di protezione per tutti i bambini.
Contributi prolungati nel tempo per la risposta umanitaria: l’UNICEF ha bisogno di 100 milioni di dollari per le operazioni di emergenza salvavita in Iraq e per supportare i bambini a ritornare nelle loro case e far ripartire le loro vite.

Newsletter


Guarda anche...

Unicef bambini

UNICEF/Gaza: 1 bambino su 3 sotto i 2 anni soffre di malnutrizione

Il 31% – ovvero 1 bambino su 3 sotto i 2 anni – nella Striscia …