Ennio Salomone. La favola di Coccodè è il brano che anticipa l’album d’esordio


“La favola di Coccodè” è il singolo di Ennio Salomone in uscita venerdì 23 giugno e che anticipa la pubblicazione del suo album d’esordio a settembre 2017 dal titolo “Se passeggio faccio prima”, disco prodotto da Stefano Borzi per la Stemma Records.

“La favola di Coccodè” è un gioco, una canzone per vecchietti e per bambini. Niente vie di mezzo. Racconta di un omone raggiante e sicuro di sé che parla tanto, ma non dice mai niente. E noi, allora, fuggiamo dentro i nostri pensieri più reconditi, cerchiamo di metabolizzare i nostri amori perduti in attesa di un saluto, di una buonanotte. “Poi se alla fine della storia troverete della filosofia – specifica Ennio – vuol dire che questa è una favola e io sono un filosofo”.

Il videoclip ufficiale è stato girato dentro un campo di grano. “Nessuno parla – continua Ennio – ma vorrebbero picchiarmi, forse. Forse l’hanno fatto, concettualmente. Accenniamo uno schiocco di dita, ma finisce lì. Persino Battiato non capirebbe questo minimalismo coreografico. Poi, di colpo, tutti iniziano a parlarmi di tutto e io vado via con la mente. Poi ritorno, cento anni dopo con le orecchie e il cuore riposati”.

Ennio Salomone, classe 1987, è un cantautore e musicista siciliano. Negli anni ha suonato in diverse band rock e folk come chitarrista, violinista e alla fine come cantante. Ha partecipato come autore e interprete in diversi dischi tra cui l’ultimo di Oliviero Malaspina (intimo collaboratore di Fabrizio De Andrè). È stato, inoltre, produttore e arrangiatore dell’ultimo album del cantautore marchigiano Andrea Papetti. Nel 2016 si trasferisce a Roma dove, insieme al musicista e arrangiatore Gerlando Accurso Tagano e a Vincenzo Tacci, inizia un’intensa attività concertistica in tutto il Lazio.

Newsletter


Guarda anche...

Ennio-Salomone

Ennio Salomone in concerto al Mons di Roma

Continua la rassegna di concerti curata da Jacopo Ratini per Atmosferica Dischi & Eventi, al …