Home | In Cultura | Design for Pacta: dal 5 luglio al Pacta Salone per imparare a progettare un evento

Design for Pacta: dal 5 luglio al Pacta Salone per imparare a progettare un evento

Chiusa la prima grande stagione teatrale del Primo Teatro Metropolitano di Milano, il PACTA SALONE tiene aperte le sue porte alla città con la proposta di workshop e seminari di progettazione mirata, tenuti da professionisti del settore.
Dal 5 luglio l’Associazione GMdP – Design for Life – Giuseppe Marco di Paolo insieme a PACTA . dei Teatri promuove workshop per imparare a progettare un evento con light e sound designer, progettisti, scenografi e fotografi.

“PACTA SALONE è nato da una riflessione fondamentale. Un teatro, come luogo fisico e come luogo di pensiero, deve lavorare per un progetto di ampio respiro, un progetto che per noi si chiama Cultura con la ‘C’ maiuscola, come detto alla conferenza stampa di apertura – ricorda la direttrice artistica Annig Raimondi. Cultura come matrice costitutiva che, a sua volta, genera cultura. Con la nuovissima collaborazione con l’Associazione GMdP – Design for Life – Giuseppe Marco di Paolo il PACTA SALONE (durante i mesi estivi di chiusura) diviene luogo d’arte e di alta formazione a beneficio della città e della zona 5”.

I corsi si svolgeranno nel PACTA SALONE in Via Dini tra luglio e settembre e avranno come destinatari studenti universitari, studenti degli Istituti Superiori e tutti i professionisti e gli appassionati che siano interessati al programma di lezioni, workshop e incontri.

L’Associazione GMDP – Design for Life – Giuseppe Marco di Paolo, nasce a Milano nel febbraio 2015, in memoria di Giuseppe Marco di Paolo, designer, direttore artistico, docente universitario del Politecnico di Milano e giornalista scomparso nell’agosto del 2014. La mission dell’Associazione è quella di investire nella creatività dei giovani talenti e supportare la cura dei malati di cancro.

Programma workshop DESIGN FOR PACTA e suo svolgimento
Il progetto sarà incentrato sul Design e il Management degli Eventi, e sarà suddiviso in dieci giornate ognuna dedicata a un tema di progettazione legato agli eventi di marketing e aziendali.
Ogni giornata sarà dedicata a un workshop di otto ore che comprenderà sia le lezioni ex cathedra che le esercitazioni e i workshop veri e propri, e avrà come focus un aspetto particolare della progettazione degli eventi.

TEMI DEI WORKSHOP:
Il concept
L’ideazione dell’evento dalla decisione del format al coinvolgimento degli ospiti.
L’organizzazione
La progettazione dei servizi legati all’evento, la programmazione dei tempi di lavoro e i servizi al cliente.
Il progetto
L’ideazione della scenografia dell’evento coerentemente al concept. Allestimenti, colori, luci e fiori.
La comunicazione e il marketing
I contenuti di comunicazione aziendale all’interno dell’evento e la comunicazione all’utente finale.
La tecnologia
Analisi e approfondimento delle apparecchiature tecniche necessarie alla realizzazione dell’evento

Il costo per la partecipazione a tutti gli incontri è di 90€.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

5 luglio – MARKETING – docente: Antonio Ballauri, creative director della Real Shoot di Londra
6 luglio – COMUNICAZIONE – docente: Marilde Motta, co-fondatore dell’agenzia Ad Personam, esperta di marketing e comunicazione.
12 luglio – CONCEPT ALLESTIMENTO – docenti: Annalisa Alfano ed Elisa Brambati, designer e project manager presso lo Studio Exhibita di Milano
13 luglio – PRODUZIONE E BUDGET – docente: Marco Ramon, event director dello Studio Exhibita di Milano
19 luglio – TECNOLOGIE PER GLI EVENTI AUDIO – docenti: Maurizio Pisati, Lorenzo Moz Ortolani
20 luglio – TECNOLOGIE PER GLI EVENTI VIDEO – docenti: Francesca Lolli, video artist, Filippo Rossi, video designer e Michael Stiller, proprietario service video
26 luglio – TECNOLOGIE PER GLI EVENTI LUCI – docenti: Fulvio Michelazzi, lighting designer e Giancarlo Toscani, direttore della fotografia
27 luglio – TECNOLOGIE PER LO SPETTACOLO – ESERCITAZIONE PRATICA: una serie di oggetti di diverse tipologie da presentare
Per il mese di Settembre, le date degli incontri dedicati al retail sono da definirsi coi partecipanti.

I partecipanti possono scegliere a quale workshop iscriversi: sia a uno soltanto che a tutti (il costo per la partecipazione resta invariato).
L’accesso ai singoli workshop è consentito previa prenotazione allo 0236503740 oppure per email a promozione@pacta.org. Per informazioni è attivo il sito www.pacta.org

INFO PACTA SALONE
via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15
Per informazioni: www.pacta.org 
Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano – dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Newsletter

Guarda anche...

Blue Man Group

Blue Man Group: meno di due mesi al debutto italiano dell’evento dell’anno

Mancano meno di due mesi al debutto italiano dell’evento dell’anno! Quest’anno, infatti, uno degli spettacoli …

Foto-presentazione-Manzoni-Cultura

Manzoni Cultura. Presentata la nuova stagione: apre Van De Sfroos il 2 ottobre

La rassegna Manzoni Cultura inaugura la sua 4° edizione con un cartellone inedito capace di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Chiudi