Max Gazzè apre la terza edizione del Festival AcqueDotte a Cremona


Il festival AcqueDotte si apre quest’anno con un pilastro della musica italiana. Max Gazzè inaugurerà la terza edizione del festival venerdì 7 luglio alle 21.30 in Piazza del Comune a Cremona.

Prosegue dunque con il live di Cremona il tour di Max Gazzè, partito il 26 maggio da Milano, che toccherà le città e i festival italiani più importanti, fino a concludersi a Roma il 31 luglio.

Il cantante romano è uno dei più noti cantautori della cosiddetta “nuova scuola romana”. Bassista di alto livello, dopo gli esordi in Inghilterra, rientra in Italia e inizia una fase di sperimentazione sonora, venendo in contatto con altri artisti emergenti della Roma di fine millennio come Niccolò Fabi, Alex Britti e Daniele Silvestri. Nel 1996 esce Contro un’onda del mare – il suo primo album – che mette d’accordo critica e pubblico, aprendo la strada a quello che è considerato il suo album più rappresentativo, La favola di Adamo ed Eva. Nel 2015 pubblica Maximilian, subito disco d’oro, trainato dal singolo La vita com’è.

Anche quest’anno la direzione artistica di Roberto Codazzi ha riunito un cast di tutto rispetto. A Cremona, dopo il concerto di Max Gazzè, seguiranno altri due grandi concerti nel segno del pop con Nek e Francesco Renga e cinque serate raffinate tra jazz e musica d’autore con Enrico Rava, Gaetano Curreri, Sarah McKenzie, gli artisti del progetto MIDJ e l’inedito duo Enzo Favata-Mario Tozzi. A Salò due spettacoli sospesi fra teatro e canzone con la coppia Massimo Lopez-Tullio Solenghi e la band di Paolo Jannacci.

In più, due eventi speciali che rievocano suggestioni dannunziane (il Vate era appassionato schermidore e aviatore): un emozionante show della pattuglia acrobatica WeFly! Team sulle acque del lago e il doppio incontro (a Cremona e a Salò) con i campioni olimpici di scherma Rossella Fiamingo, Enrico Garozzo, Daniele Garozzo e Arianna Errigo, coordinati dal pluriolimpionico Mauro Numa.

ECCO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Newsletter

[flagallery gid=76]

Guarda anche...

Zecchino d'oro 66

La canzone vincitrice della 66ª edizione di Zecchino d’Oro è “Non ci cascheremo mai”

È “NON CI CASCHEREMO MAI”, musica di Max Gazzè e Francesco De Benedettis e testo di …