Eusebio Martinelli e Sud Sound System: “Fricula” mischia l’energia della pizzica e musica gipsy


Fricula è il brano nato dalla collaborazione tra Eusebio Martinelli e Sud Sound System, realizzato in parte in Salento e in parte in Emilia Romagna. La Fricula è in dialetto salentino una scintilla, una sensazione, un’irrefrenabile movimento che viene dal profondo, è gioia, è voglia di agire, è non riuscire a stare fermi. Fricula è quella follia geniale che porta l’uomo a superare se stesso ed i suoi limiti.

Nandu Popu (cantante e fondatore dello storico gruppo reggae salentino) ed Eusebio Martinelli si sono incontrati per la prima volta nell’agosto 2015 sul palco di Bande a Sud nel comune di Trepuzzi (Lecce) e così è nato subito il desiderio di dare vita ad un connubio musicale. Nasce così Fricula, una canzone che racchiudesse in se l’energia della pizzica e della musica gipsy. “Nandu era tra il pubblico quando noi stavamo facendo il nostro concerto – racconta Eusebio – Emozionato dalla nostra musica decide di salire sul palco a cantare con noi e ne è nata una serata indimenticabile. Abbiamo improvvisato il loro inno salentino Le radici ca tieni in stile gipsy e ne è nata una versione fantastica che ha dato l’input appunto a questa collaborazione”.

Il videoclip è stato diretto, ripreso e montato dai giovanissimi componenti della associazione salentina di produzione video BeHastag, mentre la scuola di ballo Danza Koinè ne ha curato le coreografie. La location scelta è la meravigliosa spiaggia di Punta Prosciutto sulla costa ionica del Salento.

Newsletter


Guarda anche...

Sud Sound System

Sud Sound System fuori oggi “Frise Toste”

Fuori oggi, lunedì 19 dicembre, il nuovo atteso singolo dei SUD SOUND SYSTEM, intitolato FRISE …