Nuovi appuntamenti live per Roy Paci & Aretuska


Dal 29 settembre sarà disponibile in tutti i negozi “VALELAPENA”, l’atteso nuovo album di inediti di ROY PACI & ARETUSKA anticipato in radio da “TIRA”, brano dal sound accattivante ed energico, disponibile in tutti gli store digitali e le piattaforme streaming.

ROY PACI & ARETUSKA presenteranno live il nuovo singolo e i loro più grandi successi durante i seguenti appuntamenti live (il calendario è in continuo aggiornamento e i concerti sono una produzione Massimo Levantini per Live Nation Italia, per info: www.livenation.it):

27 LUGLIO alla “Fiera di San Lazzaro” di SAN LAZZARO DI SAVENA – BO
(Parco 2 Agosto, Via delle Rimembranze 3 – inizio concerto ore 21.30 – ingresso gratuito).

30 LUGLIO al “Festival Alta Felicità” di VENAUS – TO
(Arena – strada provinciale 210 – inizio concerto ore 18.00 – ingresso gratuito).

03 AGOSTO al “Carsica Festival” di LATERZA – TA
(Piazza Vittorio Emanuele – inizio concerto ore 21.30 – ingresso gratuito)

07 AGOSTO a CONTURSI TERME – SA
(Piazza Garibaldi – inizio concerto ore 21.30 – ingresso gratuito)

11 AGOSTO allo “SZIGET Festival” di BUDAPEST
(Inizio concerto ore 21.30 – per info e biglietti http://it.szigetfestival.com/tickets/category/entry-ticket).

16 AGOSTO al “Festival BANDE AL SUD – SUONI TRA 2 MARI” di TREPUZZI – LE
(Largo Margherita – inizio concerto ore 21.30 – ingresso gratuito

19 AGOSTO al “The River Music Festival” a CAPRESE MICHELANGELO (AR)
(Camping Michelangelo, Via Zenzano – inizio concerto ore 23.30)

25 AGOSTO a TREBISACCE – CS
(Piazza della Repubblica – inizio concerto ore 21.30 – ingresso gratuito)

26 AGOSTO al “Progetto Sud Festival – Street Food D’aMare” di SAN SALVO MARINA – CH
(Piazzale Cristoforo Colombo – ingresso gratuito).

08 SETTEMBRE all’“Evento Nazionale della CGIL” di PALERMO
(Piazza Verdi – inizio concerto ore 21.30 – ingresso gratuito)

L’album “Valelapena” (Etnagigante/Artist First), che arriva a oltre sette anni dal precedente lavoro con ARETUSKA, “Latinista”, si avvale del sapiente lavoro del produttore spagnolo DANI CASTELAR (Paolo Nutini, The Waterboys, Snow Patrol, REM, Bloc Party, Michael Jackson) oltre che della collaborazione di Daniele Silvestri, autore del testo del brano “Tira”.

“Tira” è un brano dal ritmo incalzante, una melodia all’unisono come nello stile delle bande Sicilia di Roy Paci e un’elettronica generata comunque da strumenti e oggetti analogici. Nel testo le parole rotolano con forte pregnanza metaforica. Al centro del brano una fune contesa come immagine di vita – un misto di forza, equilibrio e pazienza – e la vita come un gioco, nel quale è comunque importante non arrendersi.

È online anche il video di “Tira”, un racconto dal taglio cinematografico in cui le immagini, la musica e le parole del testo parlano da sole. Ambientato all’interno dell’EX MIRA LANZA di Roma, complesso industriale recentemente arricchito dalle opere dell’artista francese Julien “Seth” Malland, il video è diretto da COSIMO ALEMÀ e vanta la partecipazione dell’attore ENRICO OETIKER e della giovane attrice DAPHNE SCOCCIA, recentemente protagonista del film “Fiore” di Claudio Giovannesi. Un campo di battaglia, uno scontro a due in cui il conflitto, anche solo per un attimo diventa abbraccio. Il video è visibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=kdVcjCK1mso.

Nato nel 1997, dalla mente vulcanica di Roy Paci, il progetto Aretuska inizia a muovere i suoi passi con un repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady, affiancate ai più conosciuti standard jazz.

È del 2001 il loro primo album “Baciamo le mani” che pone le basi per un sound che la band esporterà in tutta Italia e nel resto del mondo, e vede Roy Paci per la prima volta ricoprire il ruolo di crooner. Un potente mix di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, che in venti anni di attività e sei album, arriva a toccare le vette di “SuoNoGlobal” – l’album dal quale è stato estratto il singolo “Toda Joia Toda Beleza” con la partecipazione di Manu Chao – riuscendo a non perdere mai di vista la tradizione, senza rinunciare a un continuo rinnovamento.

Roy Paci & Aretuska vantano un’intensa attività live che non conosce confini e che negli anni porta la band a esibirsi con successo su piazze internazionali e palchi importantissimi come il Womad Reading Festival, il Sziget Festival in Ungheria e il Blue Frog Festival di Mumbay. Sono protagonisti anche di svariate partecipazioni a programmi televisivi, da Stasera pago io (Fiorello – Rai1) a Markette (Piero Chiambretti – La7). Nel 2006 entrano come band ufficiale nel cast della trasmissione “Zelig”, in onda su Canale 5, di cui Roy Paci è anche direttore musicale. I brani “Viva La Vida”, “Toda Joia Toda Beleza” e “Defendemos La Alegria” saranno la sigla dei tre anni di partecipazione al programma.

Dal 2011 al 2014, la band continua a calcare i palchi delle piazze italiane e dei festival europei, il sound viene rinnovato e impreziosito grazie all’introduzione dell’elettronica, a consolidare la potenza sempre espressa durante i live. Pochissimi gruppi italiani possono vantare tour così articolati e capillari e performance che riscuotono, non solo negli aficionados, sempre grandi entusiasmi.
Newsletter


Guarda anche...

pem

La 17a edizione del “PeM ! Festival”

Ron, Carlot-ta, una serata omaggio per Lucio Dalla con Roberta Giallo e la finale del …