Cinema: Antonio Tajani annuncia tre film finalisti del Premio Lux 2017


Ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione delle Giornate degli Autori, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha annunciato i tre film in competizione per il Premio LUX 2017:

BPM (BEATS PER MINUTE) – 120 battements par minute, di Robin Campillo – Francia

SÁMI BLOOD, di Amanda Kernell – Svezia, Norvegia, Danimarca

WESTERN, di Valeska Grisebach – Germania, Bulgaria, Austria

“Il Premio LUX del Parlamento europeo non serve solo ad avvicinare il cinema ai cittadini, ma anche l’Europa agli europei”, ha dichiarato il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. “Il Parlamento europeo attraverso questo Premio ha sostenuto e continua a sostenere l’industria cinematografica in Europa, in un momento in cui la concorrenza, anche attraverso la forte presenza delle piattaforme online, si fa sempre più spietata”. “La nostra identità di europei – ha aggiunto il Presidente Tajani – si compone di tradizioni e culture differenti, ma si basa anche su valori comuni: giustizia, libertà, tolleranza. Dalla sua creazione, il Premio Lux ha coinvolto centinaia di registi, produttori e distributori cinematografici, che a loro volta hanno dato il loro contributo per il rafforzamento della nostra identità europea”.

La coordinatrice del gruppo S&D all’interno della Commissione cultura e istruzione del PE, Silvia Costa, è intervenuta con un videomessaggio.

Il LUX FILM PRIZE è giunto quest’anno alla sua 11ª edizione, e siamo orgogliosi di annunciare i tre titoli della Competizione ufficiale nella conferenza stampa del nostro partner principale: le Giornate degli Autori, il cui partenariato con il Parlamento europeo è giunto al nono anno.

Da ottobre a dicembre, BPM, SÁMI BLOOD e WESTERN saranno il nucleo dei LUX FILM DAYS 2017 e verranno proiettati in oltre 50 città e molti festival nei 28 Paesi dell’Unione europea. I film saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, dando agli spettatori l’opportunità di scoprire queste opere, comprendendone più profondamente le tematiche.

Per questo l’iniziativa del Parlamento europeo è unica: creando i presupposti per uno spazio pubblico condiviso, il Premio LUX consente attraverso il cinema di mostrare la complessità dell’identità europea, perché ne interpreta e rappresenta i successi e le sfide.

Nuovamente quest’anno gli Uffici d’Informazione del Parlamento europeo e gli Uffici MEDIA di Europa Creativa coopereranno ai LUX Film Days, per rafforzarne la visibilità e raggiungere un pubblico più vasto.

I TRE FILM DELLA COMPETIZIONE UFFICIALE DEL PREMIO LUX 2017 –
Una stimolante diversità di generi e argomenti

I tre film della Competizione ufficiale di quest’anno confermano quanto il Premio LUX voglia includere un’incredibile varietà di generi e argomenti:

Il terzo film di Robin Campillo, BPM – 120 battements par minute, segue un gruppo di attivisti dell’associazione Act Up – Paris, determinati a dare maggiore visibilità alla piaga dell’AIDS nella Francia del 1992 (la malattia uccide da oltre 10 anni) e a lottare per il progresso nei campi della prevenzione e della ricerca, e contro l’indifferenza generale.

Il debutto alla regia di Amanda Kernell, Sámi Blood, ci riporta negli anni ’30 del ‘900. È la vibrante storia di una giovane ragazza lappone che, sognando una vita diversa e con coraggio, abbandona la sua comunità di origine per trovare il suo posto nella società svedese, dove sarà vittima di razzismo e incomprensione.

Il terzo film di Valeska Grisebach, Western, è la storia di operai tedeschi impiegati nella costruzione di una centrale idroelettrica in Bulgaria. La regista usa lo schema del western classico per parlare di immigrazione economica e integrazione.

Il film vincitore votato dai Membri del Parlamento Europeo, oltre ad essere sottotitolato nelle 24 lingue ufficiali dell’UE sarà adattato per il pubblico ipoudente e ipovedente, e sostenuto nella promozione durante le uscite internazionali.

28 Volte Cinema e LUX Film Days

Quest’anno il progetto “28 Volte Cinema”, altro risultato del fecondo partenariato tra il Premio LUX del Parlamento europeo e i Venice Days, giunge alla sua VIII edizione. Grazie alla collaborazione con Europa Cinemas e Cineuropa, 28 giovani appassionati di cinema di età compresa tra i 18 e 26 anni saranno la Giuria delle Giornate degli Autori. I ragazzi saranno immersi nell’esperienza del Premio LUX, assistendo alle proiezioni e discutendo dei 3 film della Competizione ufficiale. Questo li preparerà al ruolo di “ambasciatori” del Premio LUX in Europa e potranno promuovere nei rispettivi paesi la VI edizione dei LUX Film Days, le Giornate del Cinema europeo.

Nel corso dei LUX Film Days, i 751 membri del Parlamento europeo saranno invitati a votare per uno dei tre film in concorso. Il 15 novembre 2017 il vincitore del Premio LUX sarà annunciato nel corso della seduta solenne del Parlamento europeo a Strasburgo, alla presenza dei registi finalisti.

I vincitori delle precedenti edizioni del Premio LUX sono stati: Toni Erdmann di Maren Ade, Mustang di Deniz Gamze Ergüven (2015), Ida di Pawel Pawlikowski (2014), The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen (2013), Io sono Li di Andrea Segre (2012), Les Neiges du Kilimandjaro di Robert Guédiguian (2011), Die Fremde di Feo Aladag (2010), Welcome di Philippe Lioret (2009), Le silence de Lorna di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2008) e Auf der anderen Seite di Fatih Akin (2007).

I 3 film finalisti sono parte della Selezione ufficiale del Premio LUX 2017

I 3 film in competizione sono stati scelti tra quelli della Selezione ufficiale del Premio LUX 2017, resa nota al Festival Cinematografico internazionale di Karlovy Vary il 2 luglio 2017.

I 10 film selezionati sono qui elencati in ordine alfabetico:

1. A CIAMBRA di Jonas Carpignano – Italia, Brasile, Stati Uniti, Francia, Germania, Svezia

2. BPM (BEATS PER MINUTE) di Robin Campillo – Francia

3. GLORY di Kristina Grozeva e Petar Valchanov – Bulgaria, Grecia

4. HEARTSTONE di Guðmundur Arnar Guðmundsson – Islanda, Danimarca

5. KING OF THE BELGIANS di Peter Brosens e Jessica Woodworth – Belgio, Paesi Bassi, Bulgaria

6. SÁMI BLOOD di Amanda Kernell – Svezia, Danimarca, Norvegia

7. SUMMER 1993 di Carla Simón – Spagna

8. THE LAST FAMILY di Jan P Matuszyński – Polonia

9. THE OTHER SIDE OF HOPE di Aki Kaurismäki – Finlandia Germania

10. WESTERN di Valeska Grisebach – Germania, Bulgaria, Austria

Newsletter


Guarda anche...

RAI 1

RAI1: OGGI E’ UN ALTRO GIORNO venerdì 23 settembre. Tra gli ospiti Edoardo Vianello e Paolo Virzì

Domani venerdì 23 settembre ad aprire la pagina di intrattenimento di “Oggi è un altro …