Sergio Cammariere in concerto a Villa Adriana di Tivoli


Un disco chiaro nelle intenzioni sin dal titolo: “Io” è l’album che riporta alla musica Sergio Cammariere, in concerto venerdì 28 luglio ore 21.00 a Villa Adriana di Tivoli, nell’ambito del Festival Patrimonio in Musica proposto dalla Fondazione Musica per Roma con il sostegno della Regione Lazio.

Sergio Cammariere proporrà i brani più amati del suo repertorio e alcuni inediti tratti dal nuovo album. Nelle 12 tracce di “Io” c’è tutto il mondo musicale del cantautore e pianista jazz crotonese, capace di combinare in perfetto equilibrio tradizione cantautorale italiana, contaminazioni di ritmi latini e sudamericani e un’anima jazz che da sempre è l’impronta riconoscibile di ogni sua composizione.

Cammariere rilegge con rinnovato estro e la consueta passione alcuni tra i brani più amati del suo repertorio – “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo”, “Dalla pace del mare lontano”, “L’amore non si spiega”, “Cantautore piccolino”, e regala nuove emozioni con gli inediti che completano la tracklist, frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione.

Dall’eleganza espressiva di “Chi sei”, al calore e la suggestione del piano solo in “Ti penserò”, ai ritmi trascinanti di “La giusta cosa”, fino a “Sila”, brano in solo piano in cui la sensibilità dell’artista pervade ogni nota insieme all’amore per la sua terra.

Ad arricchire ulteriormente il disco due sorprendenti duetti: con Gino Paoli in “Cyranò”, brano di straordinaria intensità in cui la poesia dei versi di Paoli si unisce alla maestria compositiva di Cammariere, e con Chiara Civello, tra le voci più affascinanti del panorama jazz contemporaneo, sui ritmi brasiliani di “Con te o senza te”.

“Io” è stato registrato tra la Casa del Jazz e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ad affiancare Cammariere i musicisti suoi compagni di viaggio in ogni album e in concerto: Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Bruno Marcozzi; nel disco hanno suonato anche Roberto Taufic, Paulo La Rosa, Ousmani Diaz, Marcello Surace, Francesco Puglisi.

Newsletter

[flagallery gid=957]

Guarda anche...

cammariere

Sergio Cammariere torna in concerto all’Auditorium Parco della Musica

Sergio Cammariere torna in concerto all’Auditorium Parco della Musica, giovedì 5 maggio alle ore 21, …