Bagnino 4.0: arriva il robot al fianco del bagnino nel salvataggio


Arriva il robot al fianco del bagnino nel salvataggio che manda in pensione il vecchio pattino. Così le nuove tecnologie rivoluzionano anche la vita da spiaggia, insieme alle App per condividere l’ombrellone o per ordinare un drink al bar rimanendo sdraiati sul lettino. Le idee arrivano da dieci start up Made in Italy selezionate per ‘SUNnext’, lo spazio dedicato all’innovazione nell’ambito della manifestazione Sun, dedicata al mondo dell’outdoor, in programma ad ottobre alla Fiera di Rimini.

Tra i progetti selezionati, c’è quello di Italia Sea Rescue System, startup romana che ha costruito un mezzo automatico ed elettrico, pilotato direttamente dal bagnino, che può raggiungere in pochi istanti un bagnante in pericolo, senza bisogno di corridoio di lancio. Il mezzo è stato approvato dal ministero dei Trasporti come ausilio al salvataggio in mare. Da Cesena arriva ‘Marinapp’, applicazione che consente di condividere il proprio ombrellone, quando non si va in spiaggia, con altri bagnanti, i quali possono prenotarlo a prezzo vantaggioso. Un guadagno assicurato non solo per chi affitta l’ombrellone per la stagione, ma anche per il gestore dello stabilimento, che può così attirare nuovi clienti e avere sempre sotto controllo le assenze degli stagionali.

Frutto dell’innovazione tecnologica è anche ‘Freezemakerlife’, la macchina congela-bicchieri che rende all’istante ghiacciato qualsiasi vetro, così come ‘Studiomapp’ di Ravenna, portale web per la ricerca di strutture ricettive sulla costa romagnola, sulla base dei servizi turistici offerti. Per i più pigri invece la riminese Paname ha sviluppato una comoda app per effettuare ordinazioni al bar rimanendo sotto all’ombrellone, integrata con un innovativo software gestionale ad hoc per gli stabilimenti balneari. (fonte ANSA)

Newsletter


Guarda anche...

Mara Sattei

Mara Sattei “Mare aperto” è un brano che parla di vita

Ogni brano di Mara Sattei è un viaggio, alla scoperta non solo di luoghi fisici, …