Roma. Casa del Cinema, film open air e mostra foto: “Effetto notte” fino al 6 settembre


Proseguono le proiezioni gratuite nel Teatro all’aperto Ettore Scola o, in caso di pioggia, nella Sala Deluxe della Casa del Cinema. La II edizione di Effetto notte propone fino al 6 settembre, 6 rassegne cinematografiche, 2 festival e 4 eventi speciali.

Il giorno d’apertura, in occasione della Festa della Musica, è stato proiettato il documentario del compianto Jonathan Demme, Enzo Avitabile Music Life. A seguire è stata presentata la stagione alla presenza del regista Paolo Virzì e di tanti ospiti e poi proiettato il pluripremiato film di Virzì La pazza gioia. Altre serate evento sono state dedicate alla presentazione del live show If Beethoven was a punk , ai festeggiamenti dei 65 anni dell’ANAC , con la prestigiosa esibizione del cantante e musicista marocchino Nour Eddine, e allo spettacolo Storia d’Italia in 15 film, un viaggio nella storia del nostro paese attraverso il cinema italiano curato da Alberto Crespi, già autore del libro omonimo.

Sei sono in tutto i programmi a tema che si alterneranno giorno dopo giorno dal lunedì alla domenica. Nella tradizione degli omaggi alla grande commedia ci si affida, nelle serate del lunedì (Semplicemente Steno) e del mercoledì (L’Italia di Paolo Virzì), alle storie di due maestri-artigiani come Steno e Paolo Virzì, protagonisti in epoche diverse del racconto di un’Italia differente eppure simile a se stessa. Il martedì è dedicato al cinema inglese con British Pride, un omaggio vitale, coraggioso, fuori dagli schemi dedicato alla all’isola britannica in tempi di Brexit, mentre il venerdì e il sabato festeggiano i 30 anni di Lucky Red (Buon compleanno Lucky Red) con una selezione di capolavori del cinema indipendente distribuiti o prodotti in questi anni dalla società di Andrea Occhipinti. La natura e la musica sono infine protagoniste delle serate del giovedì e della domenica con le rassegne In mare aperto e Roma: una notte all’opera.

L’accesso ad ogni proiezione (ore 21.30) è gratuito e garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info e programma: tel. 060608; www.casadelcinema.it ; www.060608.it

La Casa del Cinema ospita anche la mostra fotografica di Adolfo Franzò dedicata alle migliori attrici del panorama cinematografico italiano e internazionale. Valeria Bruni Tedeschi, Ambra Angiolini, Claudia Cardinale, Stefania Sandrelli, Anna Foglietta, Alba Rohrwacher ma anche Fanny Ardant, Charlotte Rampling, Judi Dench, Susan Sarandon sono solo alcune delle protagoniste di un omaggio all’universo femminile che desidera evidenziare la dipendenza e l’imprescindibile sostentamento tra la figura della donna e quella dell’attrice. Le fotografie delle migliori attrici italiane e internazionali raccolte in un’unica personale del fotografo Adolfo Franzò in mostra presso la Casa del Cinema fino a domenica 10 settembre. Woman@Actress oltre a comporre un mosaico del panorama cinematografico femminile contemporaneo rappresenta un omaggio visuale all’universo femminile in generale, nella specifica coniugazione della Donna e dell’Attrice.

Newsletter


Guarda anche...

Gustav Klimt Experience

A Roma la mostra interattiva dedicata a Gustave Klimt

Luci, suoni, immagini e creatività: sono queste le parole chiave che si nascondono dietro ElectroKids, il primo …