Chiara
Chiara

Chiara “Un posto nel mondo”


Francesco Bianconi (Baustelle), Federico Zampaglione, Neffa, Ermal Meta (La fame di Camilla), Fiorella Mannoia, Samuel (Subsonica), Diego Mancino, Dente, Bungaro, Eros Ramazzotti, Cappa. Sono questi i nomi eccellenti che firmano “Un posto nel mondo”, il primo album di inediti di Chiara in uscita il 14 febbraio.

Dopo aver trionfato ad X Factor 2012 con il consenso di critica e pubblico, l’eccezionale talento di Chiara e la sua personalità decisa e genuina hanno conquistato alcuni dei migliori autori italiani che hanno voluto affidare alla sua voce unica uno dei loro brani.

Nasce così “Un posto nel mondo” un album eclettico, raffinato e ricco di sfumature, proprio come Chiara. Il disco, prodotto da Carlo Rossi contiene anche “Due respiri” (Eros Ramazzotti – Luca Chiaravalli) l’inedito disco di platino presentato ad X Factor, i due brani “Il futuro che sarà” (Francesco Bianconi) e “L’esperienza dell’amore” (Federico Zampaglione)  in gara al Festival di Sanremo 2013, ma anche un cameo di Fiorella Mannoia che presta la sua voce nel brano “Mille passi” di cui ha anche riadattato il testo in italiano.

TRACK BY TRACK

1. IL FUTURO CHE SARA’

(F. Bianconi – L. Chiaravalli – L. Gonzalez-Alea)

“Il futuro che sarà” è un’invocazione rivolta ad un profeta al quale si chiede la verità, il senso ultimo delle cose, ma anche la speranza, o forse l’illusione, che qualcosa possa cambiare. Parole eterne come inferno o amore si intrecciano a immagini forti  e attualissime e scorrono sulle sonorità appassionate del tango nuevo che ne esalta l’intensità.

Non è facile rivolgersi a Dio, o chi per lui, con le parole: “Illudi l’uomo l’ultima volta / Dimmi che qualcosa cambierà”. Chiara Galiazzo, umile e donna, è una delle poche persone che può permetterselo. Ha la voce e la personalità per comunicare col cielo.” Francesco Bianconi
2. L’ESPERIENZA DELL’AMORE
(F. Zampaglione – D. Zampaglione)

“L’esperienza dell’amore”, è un brano estremamente intenso ed emozionante, con un arrangiamento che esalta la presenza dell’orchestra e le capacità vocali di Chiara.  Non è una canzone d’amore, ma una canzone sull’amore che racconta, attraverso  immagini che rimandano a momenti cruciali della crescita, la potenza e la sorpresa del primo impatto con il sentimento che più di ogni altro inebria, disorienta e rapisce.

“Una voce potente e sofisticata per la ragazza più semplice che io abbia mai conosciuto” Federico Zampaglione

3. CUORE NERO

(G. Pellino)

“Cuore nero”, firmata da Neffa, è  una delle canzoni più riflessive del disco. A volte ci si chiede cosa si sta facendo in un determinato momento, ci si sente soli e si chiede aiuto, sperando che qualcuno ci senta.

4. VIENI CON ME

(D. Faini – E. Meta)

E’ da un verso di questo brano solare e fresco che prende titolo l’album: ognuno cerca il proprio posto nel mondo, ed è meglio farlo con qualcuno che ci aiuti a trovarlo.Vieni con me rappresenta un invito ad esplorare l’orizzonte e credere che esiste un posto nel mondo per ognuno di noi” Ermal Meta

5. MILLE PASSI feat. Fiorella Mannoia
(Mil pasos) Musica: A.Essertier, H. Chohra / Testo: F. Welgryn/ Testo italiano: F. Mannoia

Fiorella Mannoia ha riadattato in italiano il testo di “Mil pasos”, celebre tango nuevo dell’artista franco-latina Soha. “Fiorella Mannoia mi ha fatto un grande regalo, perchè oltre ad aver scritto il testo di questa bellissima canzone, ha anche cantato con me. La canzone potrebbe essere un dialogo tra due amiche o comunque tra due persone che stanno interrompendo un rapporto, è molto bello il fatto che lo facciano contando i passi che le allontanano”.

“La voce di Chiara è una continua scoperta, e siamo ancora all’inizio…” Fiorella Mannoia

6. ARTIGLI

(S. U. Romano)

Un brano firmato da Samuel intenso ed intimo, sia musicalmente che dal punto di vista del testo,  “E’ l’unico modo in cui avrei potuto parlare di una delusione amorosa, o comunque di una rassegnazione. La cosa che più apprezzo di questa canzone è che non vuole strafare da nessun punto di vista; è bella così com’è, quasi timida sia nel testo che nella mia interpretazione.”
7. ARRENDERMI
(S. U. Romano)

Se Chiara fosse un brano sarebbe “Arrendermi”. Atmosfere da fiaba e musica onirica per un testo che esprime semplicemente concetti importanti. In “Arrendermi” Chiara canta come ama di più fare e la firma è ancora quella di Samuel.

“ISTRUZIONI PER L’USO :
ARTIGLI : Da ascoltare in un nuvoloso pomeriggio di    Gennaio, sulla spiaggia di Mondello.  ARRENDERMI : Da ascoltare in una soleggiata mattina di Maggio, sull’isola di Favignana.”
Samuel
8. QUALCOSA DA FARE
(D. Mancino – D. Faini)

“Ho adorato questa canzone dalla prima volta che l’ho sentita e me ne sono innamorata; adoro il modo in cui mi fa riflettere sul tutto senza usare paroloni o perdersi in parole complicate. Trovo che la frase “mentre tutto si ripete senza avere un gran finale c è sempre qualcosa da fare” sia una delle frasi più belle del mondo.”

“Questa canzone racconta il dovere di andare avanti anche quando cede la volontà” Diego Mancino
9. QUELLO CHE NON SA
(G. Peveri)

“Fin da subito ho adorato le parole di questa canzone, devo dire che “se sei capace indica una cosa che non hai visto mai” mi ha fatto subito pensare; è stato anche interessante il fatto di scegliere una canzone di un cantautore come Dente, non sono stata subito convinta di riuscire ad interpretare una sua canzone, e invece devo dire che il risultato è stato sorprendente e ora è una delle canzoni di cui vado più fiera. La trovo anche perfetta per ballare!”

“Regalare regali infiocchettati senza sapere cosa contengono, tutti i giorni senza farlo mai. Per lamentele o delucidazioni inviare una cartolina a Giuseppe Peveri c/o Dente Via Del Tuttoeccezionale, Milano.” Dente
10. TRASPARENZE
(Bungaro – C. Chiodo – G. Romanelli)

Un brano che ha la capacità di portare in un altro mondo e in un’altra epoca, magica senza quasi volerlo.

“Chiara ha un talento naturale, e in questa canzone, con una melodia volutamente d’altri tempi, riesce ad illuminare la musica e le parole in maniera unica e inconfondibile. E’ così che nasce per lei  “Trasparenze”.” Bungaro
11. DUE RESPIRI
(E. Ramazzotti – L. Chiaravalli – S. Grandi)

“Due respiri” è l’inedito presentato da Chiara ad X Factor scritto per lei da Eros Ramazzotti e Luca Chiaravalli diventato in pochi giorni disco di platino.  E’ un brano che parla di un legame unico e indissolubile – “Oltre il male e il bene/niente è come me e te insieme”- che Chiara dedica all’oggetto della sua passione più grande: la musica. “Due respiri” è anche il titolo del primo ep di Chiara uscito l’8 dicembre su iTunes e contenente anche le cover “Over the rainbow” (tema portante del film “Il mago di Oz”), “I want to hold your heand” (Beatles) , “L’amore è tutto qui” (Piero Ciampi) e “The final countdown” (Europe).

12. SUPEREROE
(G. Cappa)

“Chi non ha mai sognato di avere un super eroe tutto per sè? Poi, come succede nella canzone, ti svegli e ti ritrovi nel letto o da sola…o con un ragazzo normale che di sicuro non è un super eroe!”

“Tutti i supereroi hanno due facce. Anche Chiara. Una che sorride di se stessa e fa sorridere per contagio, l’altra serissima, che mette i brividi. Quando chiude gli occhi, conta fino a tre e comincia a cantare.” Cappa

 

[nggallery id=54]

Guarda anche...

Tiromancino

Esce venerdì il nuovo singolo dei Tiromancino

Sarà disponibile da venerdì 22 marzo in tutti gli store digitali e per la programmazione …