Louvre Abu Dhabi: sabato 11 novembre l’apertura


Il museo del Louvre Abu Dhabi aprirà sabato 11 novembre 2017. Lo ha annunciato il ministro della cultura, Francoise Nyssen, affermando che “la Francia è fiera di collaborare a questo progetto con gli Emirati arabi uniti”, una risposta congiunta di Parigi e Abu Dhabi in un momento in cui “la cultura è attaccata”.

Soddisfatto il direttore del Louvre di Parigi, Jean Luc Martinez, che ha parlato di “una collaborazione senza precedenti tra i due paesi”. E’ un “messaggio di tolleranza”, ha detto il presidente dell’autorità del turismo e della cultura di Abu Dhabi, Mohamed Khalifa Al Moubarak.

Concepito dall’architetto Jean Nouvel, il museo è frutto di un progetto avviato 10 anni fa e prevede inizialmente una durata di 30 anni, durante i quali Parigi fornirà la sua consulenza. Il solo uso del nome Louvre frutterà alle casse francesi 400 milioni di euro. La struttura si estenderà su 86 mila mq e ospiterà 700 opere esposte in 55 gallerie; circa 300 saranno prestate da 13 musei francesi. Macron sarà presente all’apertura.

Newsletter


Guarda anche...

Agnese Valli

Agnese Valli a Parigi per il festival “Canzoni&Parole”

Sarà in Francia per il Festival della canzone italiana a Parigi “Canzoni&Parole” e il 4 …