Venezia 74. La cerimonia di premiazione


E’ in corso la cerimonia di premiazione della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia condotta dall’attore Alessandro Borghi.

Dopo la cerimonia e il film di chiusura, OUTRAGE CODA di Takeshi Kitano, cena finale per gli invitati all’Excelsior con un menu mediterraneo con il pesce protagonista. Mentre nelle sale della Mostra sarà possibile vedere o rivedere alcuni dei film vincitori.

La Giuria di Venezia 74, presieduta da Annette Bening e composta da Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, David Stratton, Jasmine Trinca, Edgar Wright e Yonfan dopo aver visionato i 21 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi:

LEONE D’ORO per il miglior film: THE SHAPE OF WATER di Guillermo Del Toro (USA)

GRAN PREMIO DELLA GIURIA: FOXTROT di Samuel Maoz (Israele, Germania, Francia, Svizzera)

LEONE D’ARGENTO per la migliore regia:  Xavier Legrand per il film JUSQU’A’ LA GARDE (Francia)

COPPA VOLPI per la migliore attrice: Charlotte Rampling nel film HANNAH di Andrea Pallaoro (Italia, Belgio, Francia)

COPPA VOLPI per il miglior attore: Kamel El Basha nel film THE INSULT di Ziad Doueiri (Libano, Francia)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA: Martin McDonagh per il film THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI di Martin McDonagh (Regno Unito)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: SWEET COUNTRY di Warwick Thornton (Australia)

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore/attrice emergente: Charlie Plummer nel film LEAN ON PETE di Andrew Haigh (Regno Unito)

LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS” La Giuria Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Benoît Jacquot e composta da Geoff Andrew, Albert Lee, Greta Scarano e Yorgos Zois assegna il LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a JUSQU’A’ LA GARDE di Xavier Legrand (Francia) nonché un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Newsletter

[flagallery gid=1938]

Guarda anche...

Wine in Venice 2024

Wine in Venice 2024: da sabato 20 gennaio

Mancano pochi giorni all’inizio della seconda edizione di Wine in Venice. Dal 20 gennaio al …