Al via in Cina la quarta tappa della mostra: L’eredità di mille anni di ceramica italiana


Con l’obiettivo di fare conoscere in Oriente la tradizione tutta italiana della maiolica la mostra “L’eredità di mille anni di ceramica italiana” l’importante progetto itinerante, curato da Claudia Casali e Valentina Mazzotti, che si muove in Cina in cinque importanti musei: l’Henan Museum, il Zhejiang Provincial museum, il Liaoning Provincial museum, lo Shanxi Museum e il Shenzhen Museum, sta avendo un successo straordinario.

La terza tappa al Liaoning Provincial Museum (Shen Yang) è stata chiusa il 17 settembre e sta per inaugurare (prossimo lunedì 25 settembre) la quarta tappa al Shanxi Museum (Taiyuan). Al momento la mostra è stata visitata da 800mila cinesi. “E’ un risultato importantissimo in termini di visibilità per il nostro Museo, per Faenza e per la ceramica italiana. – spiega la direttrice Claudia Casali – L’Italia per i cinesi è un punto di riferimento culturale significativo”.

Con 150 pezzi – provenienti esclusivamente dalla collezione del MIC di Faenza e dai suoi depositi – l’esposizione racconta la storia della maiolica italiana dal Medioevo fino ad oggi.
Partita a dicembre del 2016 terminerà il suo percorso il 25 marzo del 2018.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …