Dal 20 al 26 novembre la prima edizione della Milano Music Week


Si terrà a Milano dal 20 al 26 novembre la prima edizione della Milano Music Week, nuovo appuntamento per il mondo della musica italiana. L’iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Milano insieme a SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, vuole potenziare e confermare la vocazione internazionale del tessuto artistico e produttivo milanese.

Una grande festa che per un’intera settimana travolgerà la città con moltissimi eventi in cui la musica sarà assoluta
protagonista: concerti e dj set, dibattiti e incontri, mostre e laboratori che coinvolgeranno tutti gli operatori in
ambito musicale (l’industria discografica, i locali, i centri di formazione, gli artisti, i promoter, gli autori).

Ad inaugurare il programma di appuntamenti della Milano Music Week sarà Niccolò Fabi, uno dei più apprezzati
cantautori italiani, protagonista di una puntata di VH1 Storytellers, format internazionale di Viacom International e
VH1 ed evento principale della “opening night” al Teatro Dal Verme. Il cantautore romano celebra vent’anni di
successi con la raccolta Diventi Inventi 1997 – 2017, in uscita il 13 Ottobre, e con un unico grande concerto al
PalaLottomatica di Roma il 26 Novembre. La serata inaugurale della Milano Music Week sarà dunque un evento
eccezionale durante il quale Niccolò ripercorrerà in versione intima e acustica due decenni di grandi canzoni.

Un evento importante per il capoluogo lombardo, che conferma il ruolo di Milano come centro nevralgico e città
trainante per la vitalità dello spettacolo e in particolare della musica in Italia. La Lombardia, infatti, detiene il
primato di regione regina della musica, con il 20,1% delle imprese del settore in Italia: solo nel 2016 sono stati
142.000 gli spettacoli in tutta la regione, che hanno registrato 6 milioni di ingressi e 8 milioni di presenze, per un
volume d’affari pari a 200 milioni circa. Ma è proprio la città di Milano il principale polo lombardo in ambito
musicale: 300 eventi mensili in media, un indotto per i concerti pari a circa 8 milioni al mese, 928 imprese in
costante aumento (il 9,3% del totale nazionale) e quasi 7000 addetti che operano nel settore (pari al 13,9% degli
addetti a livello nazionale). Numeri importanti che attestano la centralità di Milano non solo come motore per la
vitalità culturale, ma anche per il volume d’affari e la spinta occupazionale nella filiera musicale per l’intero Paese.

Un nuovo appuntamento che, oltre ad accrescere il valore dell’offerta culturale, costituisce il primo tassello per fare
di Milano una Music City, creando nuove opportunità anche per l’economia della città, come già accaduto
all’estero.

Curatore artistico della Milano Music Week sarà Luca De Gennaro, Vice President Of Talent And Music di
Viacom per Sud Europa, Medio Oriente e Africa, che ha aderito al progetto con grande entusiasmo: “Sarà una
settimana dedicata alla musica come esperienza completa, intesa non solo come intrattenimento ma anche come
creazione, racconto, lavoro. Una piattaforma per fare conoscere giovani artisti e nuove produzioni”.

La prima edizione della Milano Music Week ha già coinvolto le realtà cittadine più attive che producono,
promuovono e ospitano eventi musicali: sono fino ad oggi 50 le adesioni raccolte tra associazioni, etichette e
promoter, 60 gli artisti che hanno confermato la loro partecipazione e 41 le location dove si terranno gli eventi.
Ancora una volta Milano, capitale della musica, risponde con grande entusiasmo alle sollecitazioni del pubblico e
del territorio, proponendo un’offerta culturale di qualità che riesce a crescere ogni anno di più. Ma la chiamata è
ancora aperta e nelle prossime settimane il programma si arricchirà della partecipazione di altri attori, operatori,
musicisti e locali.

Milano Music Week avrà come centro nevralgico, presso BASE Milano (in via Bergognone 34), Linecheck –
Music Meeting and Festival, che ospiterà contenuti speciali, incontri riservati agli operatori, show case e concerti:
un momento professionale pensato per l’industria musicale nazionale e internazionale. Tra i nomi presentati nel
programma di Linecheck: la band svedese dei Little Dragon nella loro unica data italiana, il cantautore
statunitense Perfume Genius, Iosonouncane che duetterà con Paolo Angeli in un progetto speciale, il duo electropop
degli Yombe, il techno artista francese Jacques, il multistrumentista e compositore iraniano Ash Koosha,
Thundercat nella sua unica data italiana (in collaborazione con Jazz:Re:Found) e l’hip-hop di Freddie Gibbs.
Main partner della manifestazione sono MTV, principale brand di intrattenimento per ragazzi in esclusiva su Sky
(canale 133), e VH1 (canale 67 del ddt), canale musicale dedicato a tutti gli appassionati di musica, entrambi sono
brand di Viacom International Media Networks Italia azienda guidata da Andrea Castellari.

Partner della Milano Music Week sono: PMI, l’Associazione che raccoglie gli imprenditori italiani della musica
decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente; SCF, società italiana che gestisce la raccolta e la
distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata,
come stabilito dalle direttive dell’Unione Europea e dalla legge sul diritto d’autore; Doc Servizi, cooperativa di
spettacolo con sedi in tutta Italia che valorizza, promuove e regolarizza il lavoro dei professionisti del settore.
Educational partner della manifestazione sono: CPM Music Institute, istituto formativo in ambito musicale; SAE
Institute, network di formazione dedicato ai creative media; ALMED, alta scuola in media, comunicazione e
spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Da oggi sarà disponibile la MilanoCard MMW Special Edition (www.milanocard.it/musicweek e
www.milanocard.it/ita/musicweek) che, oltre ai servizi standard inclusi in ogni card, offre gratuità o riduzioni
agli eventi che si svolgono durante la Milano Music Week. Insieme alla Card sarà inoltre possibile ritirare un
braccialetto che permetterà di usufruire dei benefit relativi alla Milano Music Week.

Newsletter


Guarda anche...

colapesce

Termina domani il Milano Music Week

Termina domani, domenica 27 novembre, questa sesta straordinaria edizione della MILANO MUSIC WEEK, una settimana …