Federica Vincenti: online il video di “Sorry”, il nuovo singolo


SORRY nasce, dichiara Federica Vincenti, ” perché volevo raccontare una separazione, che quasi sempre viviamo come uno strappo, un improvviso smarrimento che cambia bruscamente le nostre certezze.
Tutti noi attraversiamo una lunga serie di delusioni, di fallimenti. E saranno questi fallimenti il motore di cambiamento e crescita.

SORRY è una parola “sacra”. Oggi la gente non chiede scusa per paura di sembrare debole agli occhi degli altri, ma chiedere scusa è segno di forza e di equilibrio”.

L’arrangiamento è curato da Diego Calvetti: “SORRY è un brano intimo, ma denso di passione. Musicalmente si muove tra un ostinato pianistico, ambienti profondi e ritmiche sospese, tra pause e respiri, attesa e impeto. Ispirato a sonorità islandesi, in SORRY si dosa l’equilibrio tra il soffio etereo della voce e la profondità dei bassi profondi.”

Biografia – Nata a Scorrano (Lecce) nel 1983, fin da adolescente studia canto. A 19 anni entra all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e studia recitazione, canto lirico e pianoforte. Si diploma nel 2005. Continua a seguire seminari di perfezionamento in canto.
Il percorso artistico parte dal teatro. Dal 2006 partecipa a più di venti spettacoli teatrali assieme alle figure più rappresentative del teatro italiano. Tra i più significativi, in “Spoon River”, con Mariangela Melato, interpreta brani di Barbra Streisand; ne “Il mercante di Venezia in prova” con Moni Ovadia, interpreta brani di John Dowland, diretta da Roberto Andò; nello spettacolo “Italia mia” di Vincenzo Cerami canta sulle musiche di Nicola Piovani e l’interpretazione le fa vincere il “Premio Persefone 2010” come “Cantante rivelazione dell’anno”; nel “Riccardo III” di Shakespeare, diretta da Massimo Ranieri, interpreta il ruolo della Regina Elisabetta. E’ inoltre candidata al Premio “Gli Olimpici del teatro” come “migliore artista emergente” per lo spettacolo “Il romanzo di Ferrara”, diretto da Piero Maccarinelli. Lavora, inoltre, con Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Riccardo Donna e Claudio Bonivento per il cinema e la televisione. Nell’ultimo decennio produce per Goldenart Production dodici spettacoli teatrali e sei film per il cinema.
In occasione della “Notte bianca della legalità 2015”e della “Giornata nazionale per la salute della donna” interpreta “Hallelujah” di Leonard Cohen. Da anni, lavora per il teatro su nuovi progetti di musica dream pop con l’autore Mauro di Maggio e di post-classica col compositore Luca D’Alberto, musicista per il Tanztheater Pina Bausch di Berlino e per Peter Greenaway e Saskia Boddeke.
Partecipa all’edizione 2016 del programma “The Voice” nel gruppo di Raffaella Carrà. Nel 2017 collabora all’album “Vitae” del compositore Davide Cavuti, interpretando un brano inedito scritto dallo stesso autore, “Your princess”. L’opera, a sostegno delle popolazioni dell’Aquila e di Amatrice, viene presentata alla 74° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente sta lavorando con il produttore e compositore Diego Calvetti per il suo album da solista. A settembre 2017 uscirà il singolo “Sorry”.

Newsletter


Guarda anche...

Luna

Luna con “Mille Anni Luce”, in radio da venerdì 8 dicembre

“Mille anni luce – dichiara Federica Vincenti in arte Luna – racconta un lungo viaggio …