Il Trio Ammentos con Diana Torto al TrentinoInJazz 2017


Mercoledì 27 settembre nuovo appuntamento con TrentinoIn Jazz Club, la sezione del TrentinoInJazz 2017che si svolge in vari club di Trento, Rovereto, Riva del Garda e Mori. Il 27 al Circolino di Trento sarà l’occasione per vedere in azione una splendida collaborazione artistica: il Trio Ammentos insieme a Diana Torto!

Attivo da quindici anni, il Trio Ammentos – composto da Peo Alfonsi (chitarra), Fausto Beccalossi (fisarmonica) e Salvatore Maiore (contrabbasso) – a Trento dialogherà con Diana Torto, una delle voci più autorevoli del panorama europeo. La cantante abruzzese ha infatti collaborato con colossi quali Kenny Wheeler, John Taylor, Palle Danielsson, Mike Stern, Nguyên Lê, Louis Sclavis, Danilo Rea, Stefano Battaglia, Enrico Pieranunzi, Uri Caine, Paolo Fresu, Enrico Rava, Steve Coleman, Gianluigi Trovesi, Gino Paoli, Stefano Benni e molti altri. Diana Torto è l’unica artista al mondo ad essere stata invitata otto volte consecutivamente dalla prestigiosa orchestra tedesca WDR nell’arco di soli cinque anni.

Il repertorio scelto dal trio e la vocalist comprende alcune canzoni scritte da Salvatore Maiore, nate dalla rielaborazione di testi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, oltre ad alcuni brani tratti dal repertorio strumentale del trio adattati per voce. Un viaggio musicale che rappresenta le diverse sfumature dell’animo umano attraverso la testimonianza dei personaggi di Spoon River interpretati dalla stupenda vocalità della Torto e accompagnati dalle musiche del trio, che conferma la propria vocazione per una scrittura melodica e un’interpretazione musicale sempre ricca di pathos.

Prossimo appuntamento: venerdì 29 e sabato 30 settembre, Duo Calliari in Viva Wagner (Borgo Valsugana e Trento).

Newsletter


Guarda anche...

Frida-Quartet

Sonata Islands e Frida Quartet chiudono il TrentinoInJazz 2017

Si chiude in grande stile con due splendidi concerti l’edizione 2017 del TrentinoInJazz. Inaugurata in …