Maria Lapi: l’intervista per “Tra me e il mare”, il nuovo album


Mercoledì 4 ottobre alle 18.00, Maria Lapi sarà ospite dei microfoni di “Interview” – appuntamento musicale di Radio Web Italia – per presentare il nuovo album “Tra me e il mare”.

Un lavoro che raccoglie nove tracce di cantautorato pop mediterraneo, giocato sui mille rivoli di un suono acustico che evita qualsiasi deviazione etnica e si concentra sulla semplicità di un songwriting leggero, pensoso e incantato, “un planare sulle cose dall’alto, senza macigni sul cuore”, come lo descrive Maria citando Italo Calvino. Senza arrendersi al disincanto o rinunciare al sorriso, cercando invece negli angoli più attesi un frammento di magia.
Sono canzoni in punta di piedi quelle di “Tra me e il mare”, brani che vogliono sfiorare, sussurrare, regalare pensieri morbidi adagiati sulla quotidianità. Momenti distillati come se l’intento fosse quello di consegnare a chi ascolta il proprio tempo migliore.

La cantautrice insegue l’incontro fra parole e musica che nasce “da un equivoco, da un disegno, dalla riconoscenza che puoi provare nei confronti di un libro, dall’emozione regalata dalla bellezza, dalla magia di alcuni incontri. Da un dolore che finalmente, in modo inatteso, trova la strada per esprimersi.” E ogni stato d’animo ha una sua solarità che rapisce lentamente, sensuale o giocosa, mai meno che intensa, eppure ammiccante, senza però essere ruffiana. La voce che segue melodie increspate e cangianti come le onde di un bacino un poco mosso, qualche eco di swing mascherato e di bossa nova, come nella rilettura di “Conversazione” scritta da Antonio Amurri e dal maestro Bruno Canfora per Mina.

I testi tratteggiano immagini fatte di colori che svelano le origini pugliesi di Maria: il giallo dei limoni, l’azzurro del mare, l’argento della luna, espressioni del suo Sud interiore, nel passo veloce e un po’ nervoso di una cittadina metropolitana.

E’ un canto innamorato quello di “Tra me e il mare”: della musica e della libertà che la musica sa regalare. Un canto che danza tra le note, con facilità, nella dimensione più naturale di una donna che non può vivere senza cantare. C’è forse un dettaglio in alcuni dei brani che rappresenta al meglio un lavoro come questo. Ed è la semplicità naturale ed ammaliante con cui la voce appoggia l’ultima sillaba, l’ultima nota. Un qualcosa che ha a che fare con una dimensione di bellezza e serenità imperdibili, quel qualcosa a cui bisogna sempre tendere, ciascuno a proprio modo, magari con una canzone. Nonostante tutto.

Newsletter

 

Podcast Radio Web Italia

 

 


Guarda anche...

Maria Lapi

Maria Lapi: online il video del singolo “Tra me e il mare”

La title-track del nuovo disco di Maria Lapi in uscita il prossimo 29 settembre è …