“Mehari Verde” il nuovo singolo di Nando Misuraca, ispirato a Giancarlo Siani


Sta ottenendo numerosi consensi e apprezzamenti, sia tra pubblico che addetti ai lavori, “Mehari Verde” il nuovo singolo di Nando Misuraca. Stavolta l’artista e produttore napoletano ha voluto raccontare la vita di Giancarlo Siani, giovane giornalista precario del quotidiano “Il Mattino” ucciso dalla camorra nel 1985, a soli 26 anni.

Prodotto dall’etichetta discografica indipendente Suono Libero Music (con partner Iod Edizioni), il brano è fortemente sostenuto dal prestigioso “Premio Elsa Morante”, rassegna che lo scorso maggio l’ha lanciato in anteprima direttamente dall’Auditorium Rai.

Ad accompagnarlo un videoclip, diretto da Claudio D’Avascio, che vanta la partecipazione di nomi importanti della cultura partenopea come lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’attrice Barbara Mercurio, il sociologo-cantautore Lello Savonardo, il giornalista Arnaldo Capezzuto, il poeta Raffaele Sannino, la danzatrice e coreografa Carmen Ventrice. A questi si aggiunge anche un singolare cameo degli studenti-speaker di F2 Radio Lab, dell’Università Federico II.

Nando Misuraca ha voluto, attraverso immagini inedite tratte dall’archivio di famiglia di Giancarlo Siani mixate con quelle dei protagonisti che recitano alcuni passaggi della canzone, raccontare la vicenda professionale e umana del giovane cronista. «Ho creduto che bisognasse mostrare il vero volto di questo giovane uomo che inseguiva i suoi sogni e lavorava tenacemente, così come tutti noi protagonisti del videoclip. Ho sempre pensato che dietro ad un sogno ci sia tanta gavetta e Giancarlo è per me il simbolo della libertà di essere e di pensare, dell’amore e dell’onestà intellettuale».

Nel videoclip musicale appare anche Paolo Siani, presidente della Fondazione Polis e fratello della vittima, da sempre impegnato nella lotta alla Criminalità attraverso lo strumento della cultura: «Sono contento d’aver preso parte alla realizzazione al progetto di Nando Misuraca, che ha saputo interpretare, con il suo testo e la sua musica, il vero spirito di ciò che era Giancarlo, un ragazzo che sognava e viveva la sua età con impegno e passione, e di ciò che la Mehari, simbolicamente, rappresenta per la mia famiglia e per tutti coloro che ogni giorno lottano contro tutte le mafie».

Newsletter


Guarda anche...

Nando Misuraca

Nando Misuraca: il 10 novembre a Milano per il lancio di “Camorriste”

In occasione della messa in onda della seconda stagione di “Camorriste” sul canale Crime+Investigation (canale …