Caffè verde e proprietà benefiche


Il caffè verde si riferisce ai chicchi di caffè crudi e non tostati, per questo motivo è verde e non possiede il caratteristico colore marrone. L’unica proprietà è la presenza di caffeina.

Ecco i cinque buoni motivi per preferire il caffè verde:
– è un potente antiossidante, ricco di omega 3 e omega 6
– riduce colesterolo, trigliceridi e regola la pressione
– riduce l’assorbimento dei grassi e aiuta a dimagrire
– è un buon alleato contro lo stress
– rinforza i tessuti connettivi ed è benefico per la pelle e i capelli

Diverse ricerche hanno appurato che l’assunzione anche giornaliera del caffè verde porti all’organismo vari benefici.

Metabolismo dei grassi: il caffè verde è ricco di metilxantine, sostanze a cui appartiene anche la caffeina, che hanno un effetto lipolitico e di riduzione dell’assorbimento dei grassi, in quanto liberano il tessuto adiposo dagli acidi grassi immettendo questi ultimi in circolo. Ovviamente, pur avendo tale proprietà, il solo uso del caffè verde per dimagrire non servirà a molto. Non esistono sostanze in grado, da sole, di fare perdere peso facilmente. Nell’ambito di un regime alimentare corretto, unito all’attività fisica, esso può però essere un ottimo coadiuvante.

Azione antiossidante e antinfiammatoria: è data dalla presenza di molte molecole antiossidanti e dalle vitamine.

Controllo della glicemia: il caffè verde agisce in due modi sul controllo della glicemia. In uno è coinvolto l’acido clorogenico che riduce la formazione del glucosio a partire dal glicogeno a livello epatico. Nell’altro, è il caffè stesso ad agire sulla mucosa intestinale, diminuendo la quota di zuccheri assorbiti. Un’ottima notizia per quanti soffrono di diabete o debbano tenere sotto controllo i valori ematici del glucosio e siano alla ricerca del giusto integratore.

Newsletter