Roma Barzotta 2: nuove cronache di una città sempre a metà, in libreria dal 19 ottobre


Questo libro non è un romanzo e nemmeno un saggio. Ma un diario degli ultimi due anni della Capitale, per provare a conoscerla davvero. Pagine ora appassionate ora ironiche, scritte da Davide Desario, in cui si mescolano l’occhio del cronista de «Il Messaggero» in grado di cogliere i paradossi di una delle metropoli più belle e complesse del mondo, l’esperienza del cittadino che sulla propria pelle subisce inefficienze e degrado, e il cuore del romano che ama questa città e ne va orgoglioso. Malgrado tutto. Roma è – continua ad essere – una città barzotta: non riesce ad essere una capitale moderna, come ad esempio Parigi e Londra, e non è in grado di valorizzare la sua ricca tradizione e la sua storia millenaria. Il libro raccoglie oltre cento affreschi su Roma e sui romani usciti negli ultimi anni sul quotidiano «Il Messaggero» nella rubrica “Senza Rete”. Un libro social: gli articoli infatti prendono spunto da un tweet o da un post su Facebook lanciato nella rete da chi si meraviglia o si indigna per ciò che accade all’ombra del Colosseo.

Il problema della raccolta dei rifiuti che non trova una soluzione e gli ingorghi da perderci la giornata. La competizione tra Roma Nord e Roma Sud. La stazione Termini, i lungotevere, Ostia, la Roma e la Lazio, “Tanta roba” e “Daje”, i bar di periferia, le Ville in rovina. E tutta quell’umanità che rende Roma unica.

Davide Desario è nato a Roma nel 1971. Dal 1995 scrive per «Il Messaggero». Per le sue inchieste ha ricevuto il riconoscimento speciale al Premio Cronista 2008 organizzato dall’Unione Cronisti Italiani e ha vinto l’Amalfi Coast Media Award nel 2009. Dal 2013 è il responsabile del sito ilmessaggero.it. Ha pubblicato i libri Storie Bastarde. Quei ragazzi cresciuti tra Pasolini e la banda della Magliana (2010) e #RomaBarzotta. Cronache di una città sempre a metà (2015), entrambi con Avagliano editore.

Collana: I Corimbi 86 ISBN: 978-88-8309-344-9 P. 156 € 14,00 Introduzione di Malcom Pagani

Newsletter