Effe Punto: esce il singolo “Povero Diavolo”

photo credit Jacopo Farina

“Il​ ​​Povero​ ​Diavolo​​ ​è​ ​a​ ​tutti​ ​gli​ ​effetti​ ​un​ ​poveraccio,​ ​malcapitato nella​ ​storia​ ​dagli​ ​eventi​ ​più​ ​grandi​ ​di​ ​lui,​ ​e​ ​un​ ​poveretto,​ ​deciso​ ​ad​ ​assecondare​ ​la​ ​natura​ ​umana​ ​nelle sue​ ​abiezioni​ ​più​ ​elementari,​ ​per​ ​non​ ​ribellarsi​ ​mai​ ​davvero​ ​a​ ​nulla,​ ​nella​ ​commiserazione​ ​e​ ​nella sventura​ ​accettata​ ​e​ ​cercata​ ​come​ ​tale”. Queste le parole di Effe Punto su “Il Povero Diavolo”, il suo nuovo brano da oggi disponibile nei principali store digitali e sulle piattaforme di streaming.

Dopo una lunga militanza nei Ministri, Effe Punto sta per pubblicare un nuovo album. S’intitola “COCCODRILLI” e uscirà il 30 novembre per Labellascheggia. Accreditati nel disco Federico Dragogna (Ministri) e Andrea Sologni (Gazebo Penguins).

Coccodrilli è un concept album. Nel gergo giornalistico il “coccodrillo” è una sorta di necrologio, spesso scritto in anticipo, sotto forma di servizio televisivo, radiofonico o di giornale, sulla vita di personaggi noti, al fine di pubblicarlo appena giunta la notizia della loro morte.

Questo album è un’antologia di morti, presunte e apparenti, non verificate, assegnate in modo arbitrario, immaginate per puro compiacimento.
Sono ritratti, exempla, cronache, monologhi, favole, resoconti sul fallimento e il piacere che procura, sulla consolazione e la tranquillità che ne deriva.

È un vademecum su come vivere la propria morte con un “anticipo tremendo” in un’ottica grottesca e rovesciata dove assistiamo con gusto al diorama della nostra morte piena di vita, una wunderkammer di rinunce, di aspettative e di possibilità inespresse, una collezione di preziosi “non è colpa mia” , l’archivio dei “ momenti giusti”.

Newsletter