Rovine del tempo di Teresa Ruggeri e Julia Varley all’ Ex lavanderia di Roma


Uno spettacolo visionario in forma di conferenza. In scena una sola attrice che si trasforma continuamente davanti agli occhi del pubblico da un personaggio all’altro.

Tre i personaggi:  Artemisia Gentileschi (1593 – 1653), pittrice di scuola caraveggesca, donna indipendente e originale  che dovette  subire un processo per lo stupro di cui fu vittima a 17 anni; Anna Banti, moglie del celebre critico d’arte Roberto Longhi, che smarrì durante il bombardamento di Firenze nel 1944 il manoscritto su Artemisia; una conferenziera dei giorni nostri, ansiogena e ritardataria.

E una domanda: può una donna condurre la sua vita e il suo bisogno d’amore senza conflitti con il ritmo del tempo, e insieme avere un posto nella società e nella storia che le sia congeniale senza essere ostacolata da pregiudizi, violenze e sensi di colpa?

Lo spettacolo è tutto condotto dall’attrice in scena, una vera sfida: luci, proiezioni video, musiche, cambiamenti di scena. Senza bisogno di tecnici né prima, né durante, né dopo lo spettacolo, una macchina teatrale autosufficiente ma semplice, nonostante la presenza di tecnologie e di un linguaggio decisamente contemporanei.

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell’Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell’ex manicomio di Roma – S.Maria della Pietà.
Nordisk Teaterlaboratorium in co-produzione con Rainbow & Nest Theatre Rovine del tempo. L’immaginario incontro di Anna Banti con Artemisia Gentileschi

con Teresa Ruggeri
regia di Julia Varley
testo di Teresa Ruggeri e Julia Varley

Costumi: vestito verde realizzato da Arianna Pioppi e Medea Labate
Oggetti: Teresa Ruggeri e Mollishop.com
Fotografia: Federica Zhou – FYZ@
Organizzazione: Selene D’Agostino

Si ringraziano: Luca Ruzza per la collaborazione alla scenografia; Claudio Coloberti per la collaborazione ai video; Dorthe Kærgaard per i disegni Germano Satiri per la collaborazione al sound; Chiara Crupi per le riprese.

Ex lavanderia, Pad. 31 Santa Maria della Pietà, Roma

Newsletter


Guarda anche...

Festival culturale “Come un’armonia”

Sabato si conclude a Roma il Festival culturale “Come un’armonia”

Si conclude sabato 20 aprile il Festival culturale “Come un’armonia”, rassegna organizzata e prodotta dall’Associazione …