Quante ne sai sulle bacche di Goji?


Se ne parla molto, ma in pochi sanno cosa sono e a cosa servono le bacche di Goji. Sono un frutto rosso che cresce spontaneamente nelle valli himalayane, nella Mongolia, nel Tibet, nelle province della Cina dello Xinjiang, dello Ningxia, e nella regione autonoma della Mongolia Interna. Vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese.

Quali sono i benefici delle bacche di Goji? La proprietà più importante è relativa ai suoi polisaccaridi ed alla loro capacità di supporto alle difese immunitarie. Infatti, questi piccoli frutti rossi contengono Vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B, 18 aminoacidi e molti sali minerali. In virtù del suo ricco patrimonio nutrizionale, ha effetto tonico ed energizzante. E’ uno dei frutti più ricchi di antiossidanti al mondo, e contrasta quindi l’invecchiamento cellulare meglio di qualsiasi trattamento cosmetico. Il contenuto di carotenoidi e vitamina A lo rende un alleato per la bellezza di pelle, unghie e capelli.

Grazie alle loro proprietà, le bacche di Goji sono d’aiuto per tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. E’ molto utile nelle diete controllate volte alla perdita di peso per il suo effetto saziante.

In commercio le bacche di Goji si trovano essiccate o fresche , inoltre si trovano con facilità nei tradizionali supermercati. Si possono acquistare anche nelle erboristerie, nelle farmacie ben fornite, nei negozi bio e infine online.

Il consumo del frutto è sconsigliato a chi assume farmaci anticoagulanti. Prima di assumere qualsiasi tipo di alimento nuovo, chiedete sempre maggiori informazioni al vostro medico.

Newsletter


Guarda anche...

globalizzazione

Benefici della globalizzazione economica per l’UE

La globalizzazione crea molte opportunità ma pone anche delle sfide. L’UE ha sempre cercato di …

2 commenti

  1. stò prendendo anticoaugulanti per fibrillazione artriale fatta cardioinversione ora è tutto a posto,prendo comunque anticoaugulanti tutti i giorni. prendo mezza pasticca di coumadin è un pò di tempo che prendo un cucchiaino da caffè di cogii ,hò fatto il controllo inr è tutto nella norma 2’30 2’50 .volevo un consiglio se possibile.prenderle o no GRAZIE.