Finanziata l’Orchestra giovanile europea


“L’Orchestra giovanile europea (Euyo), che si trasferirà in Italia dopo il Brexit, avrà un cofinanziamento triennale europeo di 600mila all’anno per tre anni, dal 2018 al 2020”. Lo ha dichiarato l’europarlamentare Silvia Costa, relatrice del provvedimento in Commissione cultura del Parlamento europeo. “E’ la prima istituzione culturale che si trasferisce a causa del Brexit grazie alla solidarietà e all’ottima offerta di un altro Stato membro– prosegue Costa. Sono felice che la mia proposta di ospitare in Italia l’orchestra di giovani musicisti europei, fatta nel marzo scorso, sia stata subito sostenuta dal Ministro Dario Franceschini, dal comune di Ferrara, che ospita il teatro Abbado che per anni ha lavorato in questa città, e dalla Rai che ha sempre curato le selezioni annuali dei musicisti italiani”.

La Euyo, fondata 40 anni fa da Claudio Abbado e da Lionel Bryer, oggi diretta da Vassily Petrenko, è composta da 160 musicisti provenienti dai 28 Paesi dell’Unione Europea e ha formato nel suo quarantennio di attività oltre 3mila allievi, molti dei quali sono ora direttori, solisti, strumentisti e insegnanti nelle maggiori orchestre del mondo.

L’ospitalità italiana include un rafforzamento della partnership con la Rai, la possibilità di continuare l’esperienza della Summer School a Bolzano e a Grafenegg in Austria e la residenza a Ferrara con l’utilizzo del prestigioso teatro Abbado.

“Ora con questo cofinanziamento europeo che si unisce al sostegno italiano – prosegue Silvia Costa- l’Euyo, che aveva rischiato di chiudere, può restare un’orchestra europea grazie all’Italia e al riconoscimento del Parlamento che mi auguro sia seguito dal Consiglio dei ministri europeo a cui ora passa la palla”.

“I giovani musicisti dell’Euyo saranno con noi il 18 dicembre prossimo a Roma – conclude Silvia Costa- per l’iniziativa a cui parteciperò con il Ministro Franceschini e la Rai che presenterà il suo programma europeo sul patrimonio culturale. Sarà la prima occasione ufficiale di incontro in Italia”.

Newsletter


Guarda anche...

Parlamento europeo

Europa creativa: sì a mobilità artisti e circolazione delle opere

Il PE ha votato giovedì per raddoppiare il bilancio 2021-2027 del programma Europa creativa, per …