Tornano gli Uniplux con il nuovo singolo “Aspettando il Domani”


A distanza di quasi un anno tornano con “Aspettando il domani”, il nuovo singolo che da il nome anche all’album degli Uniplux, gruppo musicale rock formatosi nel 1980 a Roma, fondato da Fabio Nardelli, chitarrista, cantante, compositore e leader della formazione, che aveva già militato in diverse band rock-blues e progressive nella seconda metà degli anni settanta.

Il singolo la dice lunga sulle posizioni antagoniste del suo leader (che alterna la sua professione di psicoterapeuta con quella di cantante /chitarrista rock) e dell’intera band. Lo dimostrano le tematiche sociali presenti nei testi dei 12 brani dell’album che verrà pubblicato il 24 Novembre.

Esce anche il videoclip Aspettando il Domani, realizzato da Marco Schiavoni, video maker, musicista e arrangiatore per cinema e teatro, amico e collaboratore di lunga data di Fabio.

Nelle tracce dell’album ci sono molti richiami al beat ’60, ma anche sonorità orientate verso il pop rock. Presenti due brani completamente strumentali.

Per i nostalgici è disponibile anche in vinile. Nella versione CD e digitale anche una bonus track, la cover dei Beach Boys “God only knows” rivisitata con la tipica sonorità della band.

Gli Uniplux sono ancora parte integrante della scena musicale capitolina: nati da un’idea di Fabio Nardelli, capo storico della formazione originale, ci riportano nel periodo di maggior fioritura del Punk rock italico per l’etichetta RCA italiana come trio chitarra-basso-batteria, pubblicando “Chi siamo noi”, una denuncia sull’incomunicabilità e sull’emarginazione giovanile.

Temi che a distanza di anni sono attuali anche oggi: le lobby, il potere di chi ha troppi soldi le armi, la droga, la morte, sono argomenti ripresi con una maggiore consapevolezza e maturità.

Un Album quindi che piacerà a tutti i nostalgici cultori del rock anni ’70, non senza il tentativo di miscelare nuove sonorità e soluzioni armoniche.

Formazione attuale : Fabio Nardelli voce , chitarre, programmazioni, autore e compositore

Renato Dalpiaz : chitarra ritmica,Valter Bernardi basso, Davide Erpini : batteria

Caterina Genta: cori, voce femminile.

Newsletter