Grand Tour Google e musica ai Musei Capitolini di Roma


Nel primo fine settimana di dicembre molte le proposte culturali in città, a cominciare dalla serata straordinaria di sabato dei Musei Capitolini, per poi proseguire con le tradizionali aperture della prima domenica del mese, che permettono al pubblico di accedere gratuitamente a palazzo Senatorio e, per i residenti a Roma e nella città metropolitana, nei Musei Civici. Libero anche l’ingresso, sabato e domenica, al Grand Tour d’Italia, al Macro Testaccio.

Primi eventi dunque sabato 2 dicembre con l’apertura straordinaria fino a mezzanotte dei Musei Capitolini, nell’ambito della kermesse Nel weekend l’arte si anima. Dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso alle 23 e il biglietto al costo di un euro, la serata è dedicata a Giuseppe Verdi, in collaborazione con il Teatro dell’Opera. Domenica 3 dicembre è previsto quindi al Museo Napoleonico un concerto gratuito di musica classica con i brani di Chopin e Mussorgsky.

Sempre domenica ecco l’apertura mensile straordinaria di Palazzo Senatorio. Gli spazi archeologici e istituzionali le storiche sale dell’edifici sono visitabili gratuitamente dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso della mattina) e poi dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio).

E gratuiti a romani e residenti dell’area metropolitana anche i Musei Civici, sempre domenica, le cui sale e i cui preziosi reperti attendono il pubblico offrendo mostre, eventi e appuntamenti per tutte le età.
I Musei Civici aderiscono inoltre, sabato e domenica, alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità con un articolato calendario di iniziative.

Ancora il 2 e 3 dicembre, la tecnologia si offre all’arte e Google porta a Roma il Grand Tour d’Italia, un viaggio tra alcuni dei tesori culturali, dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese che oggi rivivono online attraverso la tecnologia. Dalle 14 alle 22 la tappa romana prende corpo e il viaggio diventa esperienza reale al padiglione 9b del Macro Testaccio: lo spazio del museo nell’ex Mattatoio si anima di installazioni e tecnologia e apre gratis al pubblico.

Newsletter


Guarda anche...

Gianni Morandi

Rai1 presenta lo show “Evviva!” di Gianni Morandi

La grande novità di questa primavera 2024 in Rai prende il nome di GIANNI MORANDI che condurrà infatti un …