Marco Iannitello vince il Premio Vincenzo Crocitti – Primo Lustro – come Attore in Carriera (Sezione Giovani)


Marco Iannitello è stato insignito del prestigioso Premio Vincenzo Crocitti – Primo Lustro – come Attore in Carriera (Sezione Giovani). A consegnarglielo il regista Alessio Inturri, nel corso della cerimonia che si è tenuta a Roma sabato 2 dicembre.

Istituito nel 2013 in memoria del celebre attore scomparso nel 2010, questo premio ha l’obiettivo di valorizzare in modo meritocratico i giovani artisti del mondo dello spettacolo, cinema, tv, teatro, radio, sport, web, e più in generale premiare e promuovere la cultura e l’arte
Oltre alle nuove leve viene assegnato ad artisti e professionisti “in carriera”, che si distinguono nel panorama nazionale ed internazionale con la loro professionalità, arte e doti di sensibilità umana.

Per l’attore Marco Iannitello questo premio è il riconoscimento di una crescita artistica, che negli ultimi due anni ha subito una vera accelerazione con la partecipazione a progetti cinematografici e televisivi di prestigio.

Chi è Marco Iannitello: È nato a Palermo, ma attualmente vive a Roma.
Muove i primi passi a teatro, per poi mettersi a studiare cinema presso la scuola di Lino Capolicchio. Nel 2007 esordisce sia sul grande schermo con “Ho voglia di te” di Luis Prieto che in tv con “Provaci ancora prof 2” di Rossella Izzo.

Nel suo curriculum troviamo film come “Diciottanni – Il mondo ai miei piedi” di Elisabetta Rocchetti (2011), “L’arrivo di Wang” dei Manetti Bros (2011), “La casa nel vento dei morti” di Francesco Campanini (2012) e fiction di successo come “Distretto di polizia”, “L’Ispettore Coliandro”, “Notte prima degli esami ’82”, “R.I.S. Roma – Delitti Imperfetti”, “Don Matteo”, “Che Dio ci aiuti”, “Squadra antimafia”, “Rex” e “Il giovane Montalbano”.

Nel 2016 è nel cast del film “Il Vincente” di Luca Magri.

Newsletter


Guarda anche...

Marco Iannitello

“I Am Banksy” il cortometraggio di Samantha Casella tra premi e festival

Continua il percorso fortunato di “I Am Banksy”, il nuovo cortometraggio firmato dalla regista Samantha …

Un commento

  1. Bravissimo Marco Iannitello, è un attore meritevole di questo prestigioso premio che è divenuto uno dei premi più noti e ambiti in Italia e a quanto pare anche oltreoceano. Vincenzo Crocitti era un attore molto amato per la sua simpatia e spontaneità e ha fatto bene questo autore Francesco Fiumarella ad avere questa bellissima idea di intitolare un premio che lo ricordi. Almeno chi non conosceva la bravura e comicità di Vincenzo Crocitti, grazie a questo premio può sapere chi fosse. Bravissimi e complimenti per una crescente carriera…