Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio aperto durante il weekend dell’Immacolata

ph Andrea Butti

Durante il lungo weekend dell’Immacolata (8-10 dicembre), il nuovo Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio (CO) sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 18.

Questi giorni festivi pre-natalizi possono essere dunque un’ottima occasione per scoprire questa nuova e originale realtà museale in cui è la villa stessa – un gioiello Liberty fresco di restauro – a raccontarsi lungo un itinerario alla scoperta della sua storia, strettamente legata a quella di Davide Bernasconi (primo proprietario e importante imprenditore tessile) e a quella della città di Cernobbio.

Il tutto attraverso suggestioni e connessioni: Villa Bernasconi propone infatti un percorso innovativo e interattivo tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici in prestito da collezioni museali e private, ma anche attraverso esperienze multisensoriali (curiosare nei cassetti, assaggiare qualcosa di dolce, rispondere al telefono…).

Domenica 10 dicembre alle ore 16 il Museo propone anche il laboratorio creativo per bambini “La Mansarda, un piccolo atelier tutto dedicato alla creatività”, condotto dalle “animattrici” di Fata Morgana. Il laboratorio, rivolto ai bambini da 1 anno e mezzo a 3 anni, è gratuito ma con prenotazione obbligatoria.

Il museo è il fulcro di “Liberty Tutti”, progetto sviluppato dal Comune di Cernobbio in partenariato con la Cooperativa Sociale Mondovisione per creare un modello di gestione sostenibile di Villa Bernasconi che valorizzi il coinvolgimento dei giovani, sia in termini di creatività che di professionalità, avvalendosi anche delle nuove tecnologie. Per questo motivo le installazioni interattive sono state realizzate da Sfelab, Olo Creative Farm e Rataplan.

“Liberty tutti” è cofinanziato da Fondazione Cariplo (Bando Patrimonio Culturale per lo sviluppo. Anno 2015). L’iniziativa è stata inoltre realizzata con il contributo di Regione Lombardia (Bando Territori Creativi, finalizzato alla promozione dei temi moda e design attraverso le nuove tecnologie) e prevede il coinvolgimento, a vario titolo, di numerose e importanti istituzioni museali e culturali del territorio, come la Pinacoteca Civica di Como, il Museo della Seta, il Museo del Cavallo Giocattolo, il Teatro Sociale di Como, l’Associazione Arte&Arte, Como Città dei Balocchi, Fondazione Alessandro Volta, Fondazione Arte Nova.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 031.3347209 – e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it
www.villabernasconi.eu

Newsletter


Guarda anche...

Villa Bernasconi

Nasce il nuovo Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio

Il 26 novembre 2017 una nuova e originale realtà museale apre al pubblico a Cernobbio, …