Gran Premio Città di Roma Coppa di Natale Trofeo Regione Lazio


All’interno del progetto LA SCUOLA E LE ATTIVITA’ MOTONAUTICHE al Laghetto dell’Eur di Roma il 9 dicembre 2017 si terrà la gara interregionale GRAN PREMIO CITTA’ DI ROMA COPPA DI NATALE TROFERO REGIONE LAZIO, organizzata dall’Associazione CAST SUB ROMA, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica e con il sostegno della REGIONE LAZIO. L’evento anticipa la manifestazione SPORT IN FAMIGLIA in programma dal 21 aprile al 2 maggio 2018.

Il progetto si è sviluppato in 3 fasi – teorica, pratica, agonistica – ed in quest’ultima verrà realizzato l’evento finale con i migliori allievi del corso, che prenderanno parte alla competizione con altri piloti provenienti da diverse regioni italiane.

L’iniziativa, dall’evidente valore atletico e sportivo, è una grande opportunità per i ragazzi, che avranno modo di mettere in pratica le nozioni apprese in questi mesi, nell’ottica di crescere e diventare dei veri professionisti. Attraverso piacevoli attività sportive, culturali e ludiche, l’intento è quello di sensibilizzare i giovani dagli 8 ai 16 anni, sull’importanza della conoscenza delle nozioni di base della motonautica, delle regole dell’andar per mare, degli aspetti più elementari del codice della navigazione alle quali sono improntate e con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente.

Tra le sue finalità vi è anche quella di stimolare la socializzazione dei ragazzi nello svolgimento di un programma, innanzitutto sicuro per quanto riguarda gli aspetti delle esercitazioni pratiche che seguiranno, atto a sviluppare le loro capacità intellettive, fisiche , di aggregazione e di reciproca assistenza, anche nell’emulazione degli uni e degli altri.

Venerdì 8 dicembre il Laghetto dell’Eur verrà allestito il villaggio per l’occasione, pronto ad accogliere i giovani atleti e le loro famiglie. Nella mattinata di sabato 9 si volgeranno le prove ufficiali divise in 2 manches, per far prendere ai protagonisti confidenza con il percorso e nel pomeriggio ci sarà la gara vera e propria. Intorno alle ore 17:00 l’evento si concluderà con la premiazione dei vincitori.

Queste le parole di Fabio Bertolacci, delegato FIM: “Speriamo in un risultato importante dal punto di vista del reclutamemto di nuove leve: questo è l’obiettivo che ci siamo prefissati come Federazione Italiana Motonautica e come Delegazione Regionale Lazio. La cosa più importante che noi vogliamo portare avanti con questo progetto è avvicinare sì la gente allo sport, ma facendogli conoscere degli aspetti che prima non avevano mai considerato. Siamo un paese circondato da oltre 7mila km di coste e oggi il mare più che mai rappresenta una nuova risorsa anche dal punto di vista lavorativo; stanno nascendo infatti molte figure e l’opportunità che può offrire il saper navigare, conscere il mare come i venti può rappresentare un valore aggiunto”.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …