Un mondo da salvare: il nuovo singolo di Jacopo Michelini. Intervista


Jacopo Michelini, classe 1993, cresce tra i portici e i colli di Bologna, accompagnato dai dischi dei grandi cantautori italiani, le lezioni di chitarra e le partite di baseball. Inizia a scrivere i primi brani durante l’adolescenza e, per anni, suona con svariate formazioni nei locali bolognesi, per lo più come chitarrista. Risale agli anni dell’università la scelta di seguire una direzione cantautorale autonoma così da dare sfogo alle proprie canzoni.

Affascinato dal cantautorato italiano e dalle influenze musicali anglosassoni, riassume in note e parole le impressioni che colpiscono l’anima quotidianamente.

La passione per la profondità e le sfumature della lingua italiana, passano attraverso un rock melodico ricco di energia e intimità, proponendosi di esprimere con disillusione il disagio di una generazione senza futuro e di affrontare le emozioni con malinconia e sensibilità, alla ricerca di un senso di libertà lontano.

Nel 2014 si aggiudica il primo premio al “Nuke fighters contest” presso Zona Roveri (BO). Nello stesso anno arriva in finale ai concorsi “Senza Etichetta” e “Dentro Che Fuori Piove”.

Alla fine del 2015 entra a far parte del roster di artisti Fonoprint, e pubblica i singoli “Biglietto per Londra”, “Guarda chi C’è” e “Tra il Pavimento e il Tetto”, col quale arriva in finale ad Area Sanremo 2016 e inizia ad esibirsi in numerose eventi lungo lo stivale.

Mercoledì 13 dicembre alle 18.00, il giovane cantautore bolognese Jacopo Michelini sarà ospite dei microfoni di “Interview” – appuntamento musicale di Radio Web Italia – per presentare “Un mondo da salvare”, il quarto singolo che anticipa l’album d’esordio.

Newsletter

 

 

Podcast Radio Web Italia


Guarda anche...

Jacopo Michelini

Esce oggi “Andrà tutto bene”, l’album d’esordio di Jacopo Michelini

Esce oggi, venerdì 15 dicembre, “ANDRÀ TUTTO BENE” (Fonoprint/Artist First), l’album d’esordio del giovane cantautore …