Dicembre al museo: il mito nell’arte


Chi non subisce l’incanto della storia di Cupido e Psiche, di Iside, dea della fertilità e della magia, del possente Eracle o del Minotauro? Alla fascinazione del mito il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo dedica la campagna social del mese di dicembre. Un nuovo invito a visitare i luoghi della cultura statali alla ricerca delle divinità e degli eroi che nei secoli hanno trovato rappresentazione nell’arte popolando quadri, volte, mosaici, affreschi, sculture e perfino poster pubblicitari d’autore. Come sempre, la campagna intende coinvolgere i visitatori degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani in un collettivo reportage fotografico del patrimonio artistico sul tema del mese da condividere con l’hashtag #ilmitonellarte.

Su tutti i propri account ufficiali e, in particolare su Instagram con il profilo @museitaliani, il MiBACT lancia il tema del Mito attraverso cinquanta opere delle collezioni statali raffiguranti personaggi leggendari, sensuali ninfe o esseri mostruosi: tra questi, la creatura con la testa di giraffa e il corpo umano dipinta da Alberto Savinio in Creta, esposto alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’impressionante Testa di Medusa della Scuola Fiamminga conservata alle Gallerie degli Uffizi o il Pegaso del manifesto pubblicitario per Fiat 1400 realizzato da Giorgio De Chirico appartenente alla Collezione Salce, di proprietà del Museo Nazionale di Treviso. Esseri immortali e onnipotenti, efficaci allegorie del potere, protagonisti dell’arte di tutti i tempi, come Eracle che lotta contro Acheloo nel Collegio degli Augustali, a Ercolano, del I secolo d.C. e la scultura di Antonio Canova Napoleone come Marte Pacificatore alla Pinacoteca di Brera.

Clicca qui per saperne di più

Newsletter


Guarda anche...

Galleria Borghese

Galleria Borghese, apertura straordinaria il primo gennaio

La Galleria Borghese propone per il primo giorno del nuovo anno un’apertura straordinaria, dalle 10:00 alle 18:00. Sarà possibile …