Luca Gemma: online il video di “Cajuina (Esistere)”


Da oggi, venerdì 22 dicembre, è online il video di “CAJUINA (ESISTERE)”, secondo brano estratto dall’album “LA FELICITÀ DI TUTTI” del cantautore LUCA GEMMA, attualmente disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

“Cajuina (Esistere)” è una versione del celebre brano del 1979 dell’artista Caetano Veloso, rivisitata da Luca Gemma con un testo in lingua italiana. Il video del brano è diretto da Paolo Boriani, autore di due film documentari su Giovanni Lindo Ferretti e Roberto Saviano e del video di “La bestia nel grano” di Vinicio Capossela, e ambientato in parte in Italia e in parte in Brasile, a Rio De Janeiro nella Favela di Vila Cruzeiro. Protagonista il giovane Stefano Giamberini che trascorre le sua giornata giocando a calcio in oratorio, guardando un film al cinema (“Dead Man” di Jim Jarmush) e suonando la chitarra nella propria stanza.

«In origine “Cajuina” è un forro brasiliano che narra del dolore e della commozione per il lutto di un amico poeta – spiega Luca Gemma – Qui diventa un rocksteady urbano che celebra lo sguardo aperto sul futuro. A cantare le preziose parole originali c‘è la voce di Ricardo Fischmann dei brasiliani Selton».

Invece, il 6 gennaio il cantautore sarà in concerto a ‘Na Cosetta di ROMA (Via Ettore Giovenale, 54/A – ore 21.00 – ingresso libero) accompagnato da Roberto Romano (fiati e percussioni), Nik Taccori (batteria) e Andrea Viti (basso e percussioni). Oltre i brani dei precedenti album, durante la serata l’artista presenterà live per la prima volta a Roma il suo nuovo disco “La felicità di tutti” (Adesiva discografica/Self).

“La felicità di tutti”, disponibile dallo scorso settembre nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, si caratterizza per una sonorità che rivela un naturale mix di generi fra canzone d’autore, folk, rock, soul e R&B. Il disco, prodotto e arrangiato da Paolo Iafelice e dallo stesso Luca Gemma, contiene 9 brani inediti scritti dal cantautore più una versione originale di “Cajuina”. Fra gli ospiti del disco anche Lele Battista al pianoforte e ai sintetizzatori.

Questa la tracklist dell’album: “La felicità di tutti”, “Un bacio in più”, “Cajuìna (esistere)”, “Always”, “Tra qualche miliardo di stagioni”, “Accade”, “Prima di parlare”, “Fragole e cielo”, “Finalmente nuoti”, “Futuro semplice”.

Newsletter


Guarda anche...

Luca Gemma

Luca Gemma: sabato 6 gennaio in concerto a Roma

Sabato 6 gennaio il cantautore LUCA GEMMA sarà in concerto a ‘Na Cosetta di ROMA …