Firenze. Capodanno 2018 in Piazza della Resistenza a Scandicci


Una balera contemporanea e intergenerazionale, fra tradizione e innovazione, dove scoprire nuove tendenze superando vecchie frontiere, all’insegna della festa, del sorriso e del ballo. Stare fermi non sarà possibile e stare insieme sarà un gran divertimento. Potrebbe essere riassunto così il capodanno 2018 in Piazza della Resistenza a Scandicci (ingresso libero, inizio concerti ore 22, fermata tramvia Resistenza attiva tutta la notte).
Protagonista il Liscio, anzi l’ExtraLiscio di Moreno il Biondo, del sassofonista Fiorenzo Tassinari e del polistrumentista di Vinicio Capossela Mirco Mariani, sul palco della quinta piazza del Capodanno Fiorentino in compagnia di due nomi noti nel panorama cantautorale e indipendente, ovvero Dente e Mauro Ermanno Giovanardi.

Un fenomeno, quello del ballo, che cattura sempre più adepti, basti pensare che nel 2017 in Italia le scuole di danza hanno registrato un milione di nuovi iscritti. Tra i vari generi di ballo spicca ovviamente anche il Liscio, che gli ExtraLiscio rivisitano in maniera ironica in chiave contemporanea, spalancando così le porte a mondi nuovi, inediti e folli. Dopo un esordio folgorante, che ha portato questa musica dalla balere ai centri sociali, dalle mega-discoteche ai club, sino al palco della Notte del Liscio, condiviso nell’estate del 2016 con Goran Bregovic e nel 2017 con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pupo e DJ Shantel, gli Extraliscio arrivano sul palco di Piazza della Resistenza per presentare “Balabilessum e Not Danceable”, un disco doppio che racconta questa musica in bilico tra l’amore per le radici e il futuro.

Ospiti dell’evento Mauro Ermanno Giovanardi: tra i cantautori più raffinati della scena musicale italiana l’ex frontman La Crus, che vanta una carriera ricca di prestigiosi premi e riconoscimenti, nel settembre del 2017 è uscito per Warner Music Italy con “La Mia Generazione”, dove rilegge la scena musicale degli anni ’90. Un pegno d’amore con cui l’artista vuole celebrare una stagione musicale irripetibile, quando sia l’industria discografica che il pubblico recepì il messaggio che l’idea di un rock cantato finalmente italiano, originale, libero da imitazioni di omologhe esperienze straniere, non fosse più un’eresia ma una realtà. In questo disco Giovanardi ripercorre, evitando qualunque accenno nostalgico a quei tempi e con l’aiuto di ottimi musicisti (tra cui Davide Rossi), alcuni brani storici di Afterhours, Marlene Kunz, Subsonica, Neffa, Casinò Royale e tanti altri, accompagnandosi anche ad alcuni protagonisti di quella stagione: Manuel Agnelli, Rachele Bastreghi, Emidio Clementi e Cristiano Godano e Samuel. Ognuno chiamato a interpretare un pezzo iconico della scena di quegli anni, in un gioco di specchi in cui nessun artista canta il proprio brano.

Secondo ospite sul palco degli ExtraLiscio Giuseppe Peveri, in arte Dente, fra i più conosciuti e apprezzati cantautori italiani contemporanei. Una carriera intrapresa a tredici anni come chitarrista dei Quic, nel 2006 la decisione di proseguire da solista esordendo con il disco “Anice in bocca” firmato per Jestrai. A questo primo lavoro seguono “Non c’è due senza te” nel 2007, “L’amore non è bello” (2009) – con cui si aggiudica il Premio Italiano della Musica Indipendente -, “Io tra di noi” (2011) e “Almanacco del giorno prima” (2014). Nel 2016 il suo ultimo album “Canzoni per metà” edito da Pastiglie, mentre il 2017 lo vede impegnato nella produzione del suo ultimo singolo “Quel che si ha”.

Un artista poliedrico che, oltre ad esibirsi sul palco di Piazza della Resistenza nelle sue vesti più consuete, sarà protagonista di un dj set di chiusura con musica selezionata del repertorio italiano degli anni ‘50/’60, playlist che spazierà da Rita Pavone ad Adriano Celentano, da Clem Sacco a Mina.

In apertura gli Amarcord, band fiorentina nota anche per aver calcato il palco dell’ultima edizione del concerto del primo Maggio a Roma. Dopo i recenti riconoscimenti al Festival di Musicultura (Macerata) per la migliore performance live e un periodo intenso di registrazioni per il secondo album svolte nello studio privato di Luciano Ligabue, che ha scoperto gli Amarcord grazie al Rock Contest di Controradio, la band fiorentina avrà l’onore e l’onere di aprire il capodanno 2018 in Piazza della Resistenza organizzato dal Comune di Scandicci in collaborazione con La Scena Muta. Diretta radiofonica su Controradio.

Il Capodanno in Piazza della Resistenza a Scandicci è reso possibile grazie ai seguenti sponsor: GUCCI spa, CF&P SRL, Univergomma spa, Autostrade per l’Italia spa, Petroli Firenza spa, Banca CR Firenze, CIR FOOD, GRUPPO RORANDELLI spa, GRUPPO CFT, BALENCIAGA LOGISTICA srl, ARVAL Service Lease Italia spa, C.S.O. Italia srl, OROPLAC srl, PELLETTERIA MONTBLANC Firenze srl, Chiaverini Firenze srl, Olivicoltori Toscani, Pelletteria Almax S.r.l., ARPASS SRL, L.MOLTENI & C DEI F.LLI ALITTI SPA, ITALSCAVI di Alvaro Pratelli SPA, Ascom UMS srl, Fattoria I COLLAZZI SOC. AGR., Unicoop, Oleificio Salvadori srl, Arizzi Mario e Figli smc, Farma.net Scandicci spa, Savino Del Bene spa, Edil Due Effe, Sime Telecomunicazioni spa, Banci srl, Idee Consulting srl, Parco Acciaiolo srl, Frama srl, SCAF srl, SICREA SRL, FIGLI di ENIO PESCINI srl, Verniani srl, Momo Tires, Copyworld srl.

Newsletter


Guarda anche...

Teatro Firenze Alzaheimer

“Il grande vuoto”: raccontare l’Alzheimer sul palcoscenico per trasformare il dolore in bellezza

Una grande storia d’amore: quella tra un padre scomparso, una madre malata, una casa che …