Lunedì 8 gennaio debutto del nuovo presidente Eurogruppo: Mario Centeno


Ufficialmente il suo incarico prenderà il via 16 gennaio prossimo, ma già lunedì 8 il nuovo presidente dell’Eurogruppo, il ministro delle Finanze portoghese Mario Centeno, debutterà nella sua nuova veste a Bruxelles intervenendo su un tema assai delicato e controverso: il bilancio pluriennale Ue per il post-2020, cioè quello che dovrà fare i conti con la Brexit.

L’appuntamento, a cui interverrà anche il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, segnerà la ripresa del dibattito europeo sui temi economici dopo la pausa di fine anno e sarà aperto dall’intervento del presidente della Commissione Jean-Claude Juncker. Il quale si recherà poi a Sofia l’11 e 12 gennaio per il consueto incontro con il governo del Paese che dal primo gennaio scorso ha assunto la presidenza semestrale dell’Ue, in questo caso la Bulgaria che per la prima volta dal suo ingresso nell’Unione si trova a svolgere questo ruolo.

Newsletter


Guarda anche...

Marco MENGONI

Marco Mengoni live in Europa

Un nuovo viaggio oltre confine attende Marco Mengoni ad aprile con un inedito live in quattro importanti città europee: …