Simona Bonafè: un impegno per rendere tutti gli imballaggi in plastica riciclabili entro il 2030


“Tutti i prodotti di plastica sul mercato dell’Unione europea saranno riciclabili o riutilizzabili entro il 2030”. Così l’europarlamentare e relatrice del pacchetto sull’economia circolare, Simona Bonafè commenta le strategie sulla plastica messe in campo dall’Ue e annunciate oggi dal vicepresidente della Commissione Frans Timmermans.

“Una splendida notizia e un passo importante-aggiunge- per la lotta all’inquinamento in Europa. Il pacchetto prevede, tra le altre cose, misure importanti per limitare l’uso delle microplastiche nei prodotti e stabilire l’etichettatura di quelle biodegradabili e compostabili. Direttive in linea con il sentiero già intrapreso dal nostro Paese sia con le ‪normative sui cotton-fioc non biodegradabili e le microplastiche nei cosmetici sia con la normativamente sui sacchetti compostabili.

Inoltre la normativa servirà come incentivo per lo sviluppo di nuovi modelli di business dove una progettazione sostenibile potrà finalmente rendere maggiormente redditizio per le imprese l’utilizzo di plastica riciclata rispetto alle materie vergini”.

Newsletter


Guarda anche...

Migliorare qualità acqua di rubinetto e ridurre rifiuti in plastica

Giovedì, i deputati hanno approvato nuove norme per migliorare la fiducia dei consumatori nell’acqua di …