Bacàn fuori con Pronto, l’electro avant pop nel debut album del musicista romano


Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto, il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis.

Già membro di About Wayne e Soul of the Cave, Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. Il lavoro anticipato dai singoli Morning e Breathe You, conta undici tracce che spaziano dall’alternative pop all’analog electro. Due i featuring presenti nell’album: quello della cantante Sara Mun e di Fransisca nella traccia Dogs. Il suono di Bacàn è in continuo movimento, si evolve con l’ambiente circostante da cui raccoglie stimoli sonori e ritmici: il risultato finale è qualcosa di vicino all’elettronica con influenze rock/world e neopsichedeliche. Gli artisti dai quali trae maggiore ispirazione sono Caribou, Battles, Empire of the Sun, Son Lux e Cristobal Tapia De Veer.

L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under, dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un ambiente surreale e senza tempo, con l’aiuto della musica riesce a liberarsi, per poi trovare riparo in una grotta circostante. La semplicità della melodia, sospesa tra armonie analogiche e digitali, presenta il brano come un punto d’incontro tra la sperimentazione più avanguardista e la più comune forma canzone. The Sun Is Going Under è un assaggio di quello che sarà il primo album dell’artista romano dal titolo Pronto: una spirale elettronica tra sogno e reale. La location scelta dal regista Alessandro Zonfrilli è la spiaggia di Caldara di Manziana, all’interno del Parco naturale di Bracciano a Roma.

Newsletter


Guarda anche...

Bacan

Breathe you, il respiro electro di Bacàn nella foresta amazzonica

La semplicità della melodia, l’approccio analogico e il gusto per la sperimentazione descrivono il mondo …