Il Consiglio nomina otto Membri della Corte dei conti europea


Nelle riunioni del 22* e del 29** gennaio 2018, il Consiglio dell’Unione europea ha nominato o rinominato otto Membri della Corte dei conti europea:

– Bettina Michelle Jakobsen (Danimarca)*

– Baudilio Tomé Muguruza (Spagna)*

– Pietro Russo (Italia)*

– João Figueiredo (Portogallo)*

– Hannu Takkula (Finlandia)*

– Tony Murphy (Irlanda)**

– Eva Lindström (Svezia)**

per il periodo dal 1°marzo 2018 al 29 febbraio 2024;

– Iliana Ivanova (Bulgaria)*

per il periodo dal 1°gennaio 2019 al 31 dicembre 2024.

Il Consiglio ha adottato le proprie decisioni in base alle proposte dei rispettivi Stati membri e previa consultazione del Parlamento europeo.

Hannu Takkula, Tony Murphy e Eva Lindström sostituiranno i Membri uscenti della Corte Ville Itälä, Kevin Cardiff e Hans Gustaf Wessberg, i cui mandati scadranno il 28 febbraio 2018.

L’attuale mandato dei Membri rinominati, Bettina Michelle Jakobsen, Baudilio Tomé Muguruza, Pietro Russo e João Figueiredo scadrà anch’esso il 28 febbraio 2018; l’attuale mandato di Iliana Ivanova scadrà il 31 dicembre 2018.

I mandati dei Membri della Corte sono rinnovabili. In forza del trattato, i Membri sono tenuti a esercitare le proprie funzioni in piena indipendenza e nell’interesse generale dell’Unione europea.

Il Collegio dei Membri si riunirà, nella nuova composizione, per decidere a quale Sezione sarà assegnato ciascun nuovo Membro e per stabilirne le competenze specifiche. I nuovi Membri presteranno giuramento alla Corte di Giustizia dell’UE in una data successiva.

L’organigramma e la struttura di governance della Corte dei conti europea sono disponibili sul sito della stessa eca.europa.eu e saranno aggiornate a tempo debito.

Newsletter


Guarda anche...

corte dei conti

Pandemia: dalla Corte una lode alla resilienza delle istituzioni UE

Le istituzioni dell’UE hanno dimostrato una notevole resilienza a fronte della pandemia di COVID-19, secondo …