Home | Cinema, TV e Spettacolo | Sanremo 2018: quarta serata – Il live blog di Radio Web Italia

Sanremo 2018: quarta serata – Il live blog di Radio Web Italia

Continua il grande risultato di ascolti di questa edizione del Festival. A seguire la terza serata sono stati 10 milioni 124 mila spettatori, con uno share che ha superato il 51%, si è trattato della terza serata più seguita del millennio, considerato che per ritrovare un dato maggiore bisogna tornare indietro al 1999.

La quarta serata di Sanremo 2018 assegnerà il primo premio del Festival, stasera scopriremo infatti il vincitore della sezione Nuove Proposte. Gli otto giovani artisti in gara canteranno ad inizio serata e saranno sottoposti al giudizio misto del Televoto, della Giuria Demoscopica, della Giuria Sala stampa e della Giuria degli esperti, che debutta stasera.

La Giuria degli Esperti è presieduta da Pino Donaggio e composta da Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Andrea Scanzi, Serena Autieri, Giovanni Allevi e Mirca Rosciani.

Per quanto riguarda i Campioni, invece, si continua nella recente tradizione del Festival di dedicare la serata del venerdì ai duetti con personaggi del mondo dello spettacolo.

A fine serata, il focus sulle votazioni dei brani sarà sui pareri della Giuria degli Esperti, sempre secondo il meccanismo della classifica in tre fasce. La serata vedrà anche l’assegnazione del Premio alla Carriera a Milva.

Parte la quarta serata del Festival di Sanremo. La kermesse si apre con una versione rock di “Heidi”, cantata dai tre conduttori – Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker – vestiti da gruppo rock in total black. Il trio ha poi presentato la giuria, presieduta da Pino Donaggio, dando il via alla gara delle Nuove Proposte.

Primo ad esibirsi è Leonardo Monteiro con “Bianca”. A seguire: Mirkoeilcane con “Stiamo Tutti Bene”, Alice Caioli con “Specchi rotti”, Ultimo con “Il ballo delle Incertezze”, Giulia Casieri con “Come stai”, Mudimbi con “Il Mago”, Eva con “Cosa ti salverà”. Chiude la gara delle Nuove Proposte: Lorenzo Baglioni con “Il congiuntivo”. Da stasera cambia la modalità del voto: il televoto peserà per il 50%, la sala stampa per il 30% ed entra in campo la giuria esperti con il 20%. Il podio delle Nuove Proposte sarà annunciato a metà serata.

Sono poi Renzo Rubino con l’attrice Serena Rossi, in lungo con spacco vertiginoso, a dare inizio ai duetti con il brano “Custodire”. Poi tocca a Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e Il Piccolo Coro dell’Antoniano, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, The Kolors con Tullio del Piscopo ed Enrico Nigiotti, Vanoni-Bungaro-Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile con David Tourè e Avion Travel, Ermal Meta con Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Elio e Le Storie Tese con i Neri per caso.

Gag tra Claudio Baglioni e il maestro Beppe Vessicchio – Ed è alla fine dell’esibizione di Mario Biondi che si conclude la gag tra Claudio Baglioni e Beppe Vessicchio iniziata con le critiche di Baglioni all’arrangiamento scelto dal direttore d’orchestra per la canzone: Baglioni spezza la bacchetta al maestro. “Lei è un eversivo”, avverte il direttore artistico. “E’ lei è un dittatore”, risponde Vessicchio. Lo scambio è anche l’occasione per Vessicchio per inserire nel dialogo “gnigni”, parola nonsense lanciata dai The Jackal e già pronunciata dal festival, tra gli altri, da Pierfrancesco Favino .

Sul palco dell’Ariston arriva il rock di Gianna Nannini – La performance di Gianna Nannini inizia sulle note del suo singolo “Fenomenale”. Emozione e commozione negli occhi di entrambi dopo che Claudio Baglioni ha ricordato che in comune hanno avuto due persone importanti: Pepi Morgia e David Zard. Standing ovation per Gianna Nannini dopo il duetto con Baglioni sulle note di “Amore bello”.

Ultimo vince tra le Nuove Proposte “Quando ho scritto Il Ballo Delle Incertezze – racconta Ultimo – ho voluto puntare su chi è come me. È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società, chi ha più domande che risposte, chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato”. Al secondo posto Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene”, che si è aggiudicato il Premio della critica Mia Martini – sezione Nuove Proposte, assegnato dai giornalisti della sala stampa Ariston Roof. Terzo Mudimbi con “Il mago”. Alice Caioli vince il Premio sala stampa Lucio Dalla.

Simone Cristicchi legge Lettera vedovo Bataclan – “Non avrete il mio odio”: Simone Cristicchi legge sul palco dell’Ariston la lettera che Antoine Leiris, parigino, postò su facebook dopo la strage del Bataclan del novembre 2015 in cui rimase uccisa sua moglie, la madre del suo bambino che aveva allora 17 mesi. Una storia che ha ispirato ‘Non avete fatto niente’, il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro con cui Cristicchi duetta stasera sul palco dell’Ariston.

Omaggio a Milva con il Premio alla carriera – “La musica spazza via la polvere dalla vita e dall’anima degli uomini, ma bisogna studiare, attingere al passato perché possa modellare le emozioni del presente”: si conclude con queste parole rivolte ai giovani e con il “grazie al pubblico” il messaggio che la figlia di Milva, Marina Corgnati, porta sul palco dell’Ariston a nome della madre, ricevendo il premio alla carriera per l’artista, da anni lontana dalle scene, che è stata per 15 volte a Sanremo.

Piero Pelù a Sanremo – Arriva il frontman dei Litfiba che trascina l’Ariston in una versione rock de “Il tempo di morire” in duetto con Claudio Baglioni. E’ il tributo di Sanremo a Lucio Battisti.

Newsletter

Sanremo 2018 - quarta serata
Leonardo Monteiro
Mirkoeilcane
Alice Caioli
Ultimo
Giulia Casieri
Mudimbi
Eva
Lorenzo Baglioni
Renzo Rubino con Serena Rossi
Le Vibrazioni con Skin
Noemi con Paola Turci
Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim
Annalisa con Michele Bravi
Lo stato sociale con Paolo Rossi e il Piccolo Coro dell'Antoniano "Mariele Ventre"
Gianna Nannini
Gianna Nannini
Gianna Nannini e Claudio Baglioni
Gianna Nannini e Claudio Baglioni
Gianna Nannini e Claudio Baglioni
Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gallo
Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gallo
Decibel con Midge Ure
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi
Diodato e Roy Paci con Ghemon
, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri
Ultimo con "Il ballo delle Incertezze" vince Sanremo Nuove Proposte 2018
Ultimo con "Il ballo delle Incertezze" vince Sanremo Nuove Proposte 2018
Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi
Ron con Alice
Red Canzian con Marco Masini
The Kolors con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti
Piero Pelù
Piero Pelù
Piero Pelù

Guarda anche...

Le Vibrazioni

Le Vibrazioni. Il “Così Sbagliato Summer Tour” entra nel vivo e si arricchisce di nuove date

Continua senza sosta e si arricchisce con nuovi imperdibili appuntamenti l’estate live de Le Vibrazioni. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *